La Nuova Sardegna

PRESENTATA In CAMERA DI COMMERCIO

Ecco la rotta Alghero-Mosca ma finisce subito in stand by

Ecco la rotta Alghero-Mosca ma finisce subito in stand by

SASSARI. Se a collegare Alghero con Mosca sarà la Livingston o un’altra compagnia aerea, al momento non è possibile saperlo. Ma è certo che la rotta sperimentale presentata ieri mattina nella sede...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se a collegare Alghero con Mosca sarà la Livingston o un’altra compagnia aerea, al momento non è possibile saperlo. Ma è certo che la rotta sperimentale presentata ieri mattina nella sede della Camera di commercio di Sassari potrebbe essere per il Nord Ovest della Sardegna una ghiottissima opportunità per conquistare una gigantesca fetta di mercato turistico di fascia medio-alta. E che tutti i soggetti interessati all’operazione - dal Sistema turistico locale alla Confcommercio, passando per l’attivissimo tour operator russo Labirint - sono altamente interessati a portare avanti l’iniziativa, che - salvo impedimenti - dovrebbe decollare dal 4 settembre sino al 24 ottobre, garantendo un volo settimanale diretto (il venerdì) tra lo scalo algherese di Fertilia e quello moscovita di Domodenovo. Tutto al costo di 110 euro.

A credere fortemente in questa operazione capace anche di destagionalizzare i flussi turistici è stato Enrico Daga, presidente dell’Stl per la Sardegna settentrionale. «È un volo di straordinaria importanza - spiega - si pensi soltanto al bacino di utenti che potrebbero sbarcare per la prima volta dalle nostre parti. Ma questa è anche una grande responsabilità per noi e per tutti gli operatori del comparto ricettivo: non possiamo sbagliare e se gli aerei non viaggeranno a pieno carico o quasi andremo incontro a un flop».

Dello stesso avviso Gavino Sini, presidente della Camera di commercio di Sassari. «Ci auguriamo - dice - che sia soltanto il primo passo per raggiungere un mercato che riteniamo importante per questo territorio, sono certo che il sistema delle imprese locali approfitterà di questo nuovo volo per intensificare i propri rapporti commerciali». Grande soddisfazione anche da parte di Alberto Cossu, presidente di Confcommercio Nord Sardegna. «Questo collegamento - commenta - certifica il grande lavoro da noi svolto in questi mesi con la rete di imprese per incentivare i flussi turistici dalla Russia. E per il 2015 pensiamo di potenziare i voli». (a.m.)

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative