La Nuova Sardegna

L’avventuroso universo colorato dei fumetti manga

Sabato e domenica al Lazzaretto di Cagliari Videogames, animazione e incontri con gli autori

3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La corazzata Yamato, Capitan Harlock, Galaxy Express 999. Negli anni Settanta Leiji Matsumoto lavorava, una dietro l'altra, alle tre grandi opere che lo avrebbero portato di diritto nell'olimpo del fumetto. Manga, adattati anche in serie animate di grande successo, che hanno ridisegnato i confini della fantascienza. Che sono entrati prepotentemente nell'immaginario collettivo.

Al maestro giapponese è dedicata una mostra speciale organizzata a Cagliari all'interno della settima edizione del GioCoMix, il principale evento comics&games dell'isola organizzato dall'associazione culturale Mondi Sospesi. L'appuntamento è per sabato e domenica al Lazzaretto. Dalle 10 alle 19 si avrà l'opportunità, per la prima volta in Sardegna, di ammirare oltre cinquanta opere originali create da Matsumoto: tavole, acquerelli, bokusaiga dipinti a inchiostro nero colorati ad acquarello. E rodovetri da cui venivano ricavati i disegni animati per le serie televisive che hanno fatto conoscere al grande pubblico l'indimenticabile pirata spaziale Harlock o i personaggi che solcano l'universo a bordo del treno Galaxy Express.

Una mostra realizzata in collaborazione con l’associazione Leiji Matsumoto, nata a Torino, che sarà presente al GioCoMix per guidare il pubblico in questo viaggio nel mondo del mangaka giapponese, un poeta dello spazio. Arriva dal Giappone, ma vive ormai da molti anni a Bologna, anche Keiko Ichiguchi, tra gli ospiti più attesi di questa edizione della fiera cagliaritana. Scrittrice, traduttrice e autrice di fumetti (gli ultimi pubblicati in Italia “La promessa dei ciliegi” e “Memorie di Iris”) sarà protagonista di un workshop sul disegnare manga e racconterà al pubblico il Paese del Sol Levante.

Nel programma spiccano anche gli incontri con Lorenzo Ceccotti, in arte LNRZ, che presenterà il suo ultimo lavoro “Astrogramma” appena pubblicato da Bao Publishing. Con Stefano Obino e Federico Melis che racconteranno il fumetto “Sardan i 7 Re”. Con il duo Dany&Dany per presentare “Prima Lux”, il volume introduttivo della loro serie a fumetti gotico-vampirica “Dàimones”. Con Daniele Mocci e il suo libro “La principessa che amava i film horror” edito da Tunué. E con Andres Mossa, colorista ufficiale di “Avengers World” della Marvel, che terrà un workshop di colorazione digitale.

Ma ci saranno anche Jean Claudio Vinci, fumettista e illustratore nell’editoria per ragazzi che ha realizzato il manifesto del GioCoMix. Fiore Manni, conduttrice del programma Camilla Store, con il suo primo fumetto “4 O'Clock”.

E ancora Andrea Pau, Bruno Olivieri e Daniele Serra (che con Joe R. Lansdale ha realizzato il graphic novel “Fidati è amore” da poco pubblicato in Italia da Edizioni Bd). Presenti inoltre, grazie alla collaborazione con il Festival Nues, due importanti autori come Roberto Baldazzini e Roberto De Angelis protagonisti di due workshop: uno sul disegnare icone pop e l'altro sull'ambientazione fantascientifica nel fumetto. GioCoMix però non è soltanto fumetto, ma anche gioco. In ogni sua declinazione. A partire dai giochi da tavolo e di carte, come quelli proposti dalla casa editrice Red Glove, tra gli espositori presenti al Lazzaretto nel fine settimana.

Ci saranno tavoli dedicati al gioco gestiti dall’associazione Tana dei Goblin Cagliari e il Kalaris Risiko Club. A cura di Altrove tornei e dimostrazioni dei celebri giochi di carte Magic e Yu-Gi-Oh. Il gioco di ruolo avrà uno spazio tutto suo con l’associazione D7 e i ragazzi dei Gabbiani di Karalis. Prevista anche un'area dedicata ai più famosi YouTuber dell’isola e spazi per videogames con postazioni di gioco per provare le ultime novità e partecipare ai tornei.

In programma anche un raduno Potteriano, gestito da Semplicemente Harry Potter, che immergerà il GioCoMix nell’atmosfera magica di Hogwarts. Infine, come nelle passate edizioni, appuntamenti legati al cosplay, fenomeno in continua espansione arrivato dal Giappone che consiste nella pratica di vestire i panni del proprio personaggio preferito nell’ambito del fumetto, dell’animazione o del cinema. Per il programma dettagliato si può visitare il sito www.giocomix.com.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative