La Nuova Sardegna

Addio a “Peppa”, ex moglie di Cossiga

Addio a “Peppa”, ex moglie di Cossiga

Addio alla moglle di Francesco Cossiga. Giuseppa Sigurani è morta ieri nella sua casa, a Sassari.Il “picconatore” e Giuseppa – conosciuta da tutti come Peppa – si erano sposati nel 1960 e avevano...

09 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Addio alla moglle di Francesco Cossiga. Giuseppa Sigurani è morta ieri nella sua casa, a Sassari.

Il “picconatore” e Giuseppa – conosciuta da tutti come Peppa – si erano sposati nel 1960 e avevano avuto due figli, Annamaria (laurea in lettere antiche) e Giuseppe (ingegnere aeronautico).

Il matrimonio si concluse nel 1993 con la separazione, seguita dal divorzio siglato cinque anni dopo. Nel 2007, ben 47 anni dopo la celebrazione delle nozze, la Rota Romana ha annullato il matrimonio.

Giuseppa Sigurani, dottore in farmacia, bella, bionda con gli occhi azzurri, altera, molto colta – così la descrive Bruno Vespa nel libro “L’amore e il potere. Da Rachele a Veronica un secolo di storia d’Italia – ha condotto la sua vita all’insegna della discrezione. Durante gli anni di presidenza del marito, non ha mai messo piede al Quirinale e non ci sono foto che la ritraggono insieme al marito. I figli hanno ricalcato in pieno le abitudini di riservatezza totale dei genitori.



In Primo Piano
La rapina

Assalto alla Mondialpol, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia: «Allarme e grande rabbia, pronti a fare la nostra parte»

Le nostre iniziative