La Nuova Sardegna

La Sardegna resta arancione: conferma dall'ordinanza ministeriale

La Sardegna resta arancione: conferma dall'ordinanza ministeriale

Un'altra settimana di chiusura per bar e ristoranti oltre alle altre restrizioni nonostante il calo degli indici

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna resta ancora in fascia arancione, come pure le Regioni Puglia, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. È quanto prevedono le nuove ordinanze che il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata. Le ordinanze andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono invece in area gialla.

Non è servito dunque il miglioramento di tutti i parametri, che dopo la rilevazione Gimbe è stata confermata anche  dall'Iss  con un ulteriore passo avanti: l'indice di trasmissibilità, l'Rt puntuale, scende dallo 0.95 della settimana scorsa allo 0.81 del 27 gennaio. Si tratta di un report riferito alla settimana 18-24 gennaio. Inoltre Agenas rileva che non vi è più nessuna pressione sugli ospedali sardi.

La percentuale di pazienti Covid-19 ricoverati nelle terapia Intensiva rispetto ai posti letto disponibili resta ferma al 21% per il secondo giorno consecutivo, ben sotto la soglia critica del 30% - anche dopo l'apertura di un nuovo reparto a Sassari -, mentre i posti letto occupati da positivi in area medica restano ancorati da una settimana al 28%.

La Sardegna dunque resterà in arancione almeno sino al 6 febbraio compreso. Con la conseguenza che ristoranti e bar dovranno restare ancora chiusi e potranno solo fare l'attività di consegna o asporto mentre resta vietato, tranne i casi autocertificati, lo spostamento fra comuni. Intanto diventa probabile un ricorso su questa decisione da parte della Regione Safdegna, decisione che era stata congelata da Solinas in attesa di questa nuova ordinanza.

 

 

 

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative