La Nuova Sardegna

Trasporti

Voli privati da record: l’aeroporto di Olbia al top in Europa

Giandomenico Mele
La pista dell'aeroporto di Olbia (foto Giovanna Sanna)
La pista dell'aeroporto di Olbia (foto Giovanna Sanna)

Solo a luglio oltre 3.900 arrivi e partenze

18 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Un aeroporto da record anche per i voli privati. Olbia al top in Europa, con l’Aviazione Generale che è insieme a Nizza il più importante aeroporto privato del Vecchio Continente durante la stagione estiva. Dati eccezionali che vengono confermati anche dai numeri. L’Aviazione Generale, che gestisce i voli privati dello scalo “Costa Smeralda”, ha registrato a luglio un + 8% rispetto al 2021, già anno record per lo scalo. Nel solo mese di luglio ha gestito oltre 3.900 voli, con un incremento del +18,3% rispetto al 2019. «Quest’anno sono venuti a mancare i russi, un segmento turistico molto importante per il territorio, perché soprattutto quelli più stanziali davano un grande contributo all’economia con le ville gestite da imprese locali – sottolinea Francesco Cossu, direttore di Eccelsa Aviation -. Noi abbiamo recuperato e superato i volumi di traffico grazie soprattutto alla clientela mediorientale e americana. Abbiamo registrato una presenza importante anche dall’Europa, dai tedeschi agli svizzeri, ma soprattutto gli inglesi. Siamo quindi riusciti a compensare la componente di traffico rappresentata dalla clientela russa».

Movimenti record L’anno scorso era stato raggiunto anche il record dei movimenti in un solo giorno: 221. In questo luglio sono stati raggiunti 204 movimenti in un solo giorno e ad agosto potrebbe essere superato anche quel record. «Si tratta di una sfida importante per un aeroporto come il nostro, insieme a Nizza d’estate Olbia è l’aeroporto privato più visitato d’Europa – spiega Francesco Cossu -. Sono stati studiati accorgimenti e procedure speciali per gestire il traffico. Il nostro orgoglio è quello di non aver detto mai no a nessuno, perché ci rendiamo conto di essere una risorsa per il territorio, nonostante momenti molto impegnativi da un punto di vista organizzativo». Nessun diniego, insomma, mentre altri aeroporti contingentano gli slot.

Super aerei Tra gli atterraggi registrati all’Aviazione Generale in questa prima parte di stagione estiva c’è stato anche quello del Boeing 747-800, uno degli aerei più grandi al mondo. Uno dei tanti giganti dell’aria che appartengono ad alcune delle personalità più importanti del pianeta, sulla cui identità dall’aeroporto privato del “Costa Smeralda” di Olbia non esce nemmeno uno spiffero. «In questo contesto è importante sottolineare che questo tipo di traffico business porta un beneficio economico importante per la nostra terra, con un indotto enorme per tutta la Gallura e il nord Sardegna, dagli Ncc per i trasporti alla nautica, ai negozi di frutta e verdura – chiarisce il direttore dell’Aviazione generale dell’aeroporto di Olbia -. Il principe Aga Khan parlava di “low members, high spending”, per spiegare che questo traffico porta grandi benefici con un impatto sul territorio e un consumo delle risorse limitati».
 

Primo piano
Il dolore

Sardegna in lutto: tre giovanissime vittime della strada in poche ore

Le nostre iniziative