La Nuova Sardegna

Economia

«Con i nuraghi patrimonio dell’Unesco, 1 miliardo di euro l’anno per il Pil della Sardegna»

«Con i nuraghi patrimonio dell’Unesco, 1 miliardo di euro l’anno per il Pil della Sardegna»

Sono i risultati di una analisi realizzata da una delle maggiori realtà mondiali di consulenza strategica

14 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La civiltà nuragica può diventare una marchio Sardegna e rendere l’immagine della regione riconoscibile in tutto il mondo, cambiandone radicalmente il modello di sviluppo economico. È stato presentato a Cagliari lo studio Sardegna, Nuraghi e Pil. Una analisi che certifica come l’ingresso dei nuraghi nella lista dei beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco, oltre a rappresentare un riconoscimento del valore universale di questo patrimonio storico e archeologico, possa determinare un vero e proprio salto di qualità in termini di percezione dell’isola.
Secondo lo studio il possibile incremento del flusso di visitatori (1.5-2 milioni di turisti l’anno) andrebbe a beneficiare maggiormente quelle zone interne che oggi pagano il prezzo più alto della crisi economica e dello spopolamento. Dai nuraghi può arrivare 1 miliardo di euro l’anno al Pil della Sardegna. Una cifra destinata a salire nel momento in cui si riuscirà a valorizzare in maniera compiuta il patrimonio nuragico sardo, oggi sconosciuto alla metà dei turisti che visita la Sardegna.
Sono questi i risultati dell’analisi OC&C, una delle maggiori realtà mondiali di consulenza strategica specializzate nel turismo e di Eumetra, società italiana leader nelle ricerche sociali e di mercato. Uno studio che per la prima volta mette in correlazione “nuraghi e PIL” e, partendo da due case history, individua la necessità di azioni di promozione strategica, coordinate e consolidate nel tempo, per raggiungere il primo step del progetto di valorizzazione dei monumenti della civiltà nuragica. Primo step di un lungo percorso che può valere appunto oltre 1 miliardo di euro per il PIL sardo, portando circa 2500 euro l’anno in tasca ad ogni famiglia sarda.

Primo piano
Sanità malata

Bimba aspetta da quasi un anno per togliere le tonsille

Video

Giovane picchiato e rapinato a Sassari, ecco cosa è successo

Le nostre iniziative