La Nuova Sardegna

L’emergenza

L’isola continua a bruciare: ecco il bollettino con tutti i roghi divampati martedì 30 luglio

di Salvatore Santoni
L’isola continua a bruciare: ecco il bollettino con tutti i roghi divampati martedì 30 luglio

Da Nord a Sud la Sardegna vive un’altra giornata di lotta con le lingue di fuoco

30 luglio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sono 15 gli incendi che oggi, martedì 30 luglio, hanno assediato l’isola. Cinque di questi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale, mentre sono due quelli dei giorni precedenti che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei.

Ecco l’elenco diramato nel bollettino del Corpo forestale:

  • Furtei, località Is Erumus, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Barumini e dal personale del Nucleo GAUF di Cagliari, coadiuvati dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Pula. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Barumini, due squadre dei barracelli di Furtei e Sanluri, una squadra di volontari dell'associazione ProtCiv Guasila e una squadra dei VVF di Sanluri. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle 15.20.
  • Usini, località Molineddu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Ittiri e di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di un Canadair (CAN30). Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Putifigari e Sassari, quattro squadre di barracelli dei cantieri di Ossi, Usini, Tissi e Muros, una squadra di volontari dell'associazione Uri-AVPC e una squadra dei vigili del fuoco di Sassari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle 17.
  • Pozzomaggiore, località Funtana sa teula-Serra Niles, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva e dal personale del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa con i due Super Puma di Alà dei Sardi e Fenosu. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con 2 Canadair (CAN8 e CAN27). Stanno intervenendo squadre dell’Agenzia Forestas, dei barracelli, dei volontari e dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso, incendio non sotto controllo con fiamme attive che interessano un’ampia superficie boscata a ridosso del Monte Murale.
  • Serramanna, località Su Pardu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di Pula. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Monastir e Villacidro, una squadra dei barracelli di Serramanna e due squadre dei volontari delle associazioni Orsa e Soccorso Assemini. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle 17.45.
  • Villasor, località S'Isca, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di Pula, proveniente dall’incendio di Serramanna. Sono intervenute tre squadre di volontari delle associazioni Orsa, L'aquila e Soccorso Assemini. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle 18.20.

La flotta aerea regionale e nazionale è poi intervenuta anche su alcuni incendi divampati nei giorni precedenti:

  • Nuoro, località Sa ‘e Grosta, partito in data 28 luglio: lo spegnimento delle numerose riaccensioni sul perimetro è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale delle Stazioni del Corpo forestale di Aritzo, Gavoi e del personale del Nucleo GAUF di Nuoro e dal personale degli elicotteri delle basi CFVA di Farcana, Sorgono, Anela con Super Puma di Alà dei Sardi e Fenosu. È stato richiesto il concorso aereo nazionale con 4 Canadair (CAN8-CAN26-CAN30-CAN31). Sono intervenute sette squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oliena, Siniscola, Nuoro, Orune, Gadoni, Tonara e Austis. Le operazioni di spegnimento e di bonifica con i mezzi aerei sono terminate alle 17.45.
  • Bonorva, località Rebeccu, partito in data 28 luglio: lo spegnimento delle riaccensioni sul perimetro è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva e del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Anela e Bosa. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Giave, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Anela. Le operazioni di bonifica dei mezzi aerei sono tuttora in corso.

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative