Serramanna: chi clicca prima avrà il medico di base
Martedì 17 settembre alle 8 parte il click-day: ma solo in 500 diventeranno pazienti
Serramanna I primi 500 velocisti del click avranno il medico di base, gli altri si rassegnino pure e, per farsi curare o richiedere una semplice ricetta, trovino altre soluzioni, tipo il ricorso ai sovraffollati Asap della Asl. Dove i tempi medi per una prescrizione di medicine o viste specialistiche , i tempi sono fra le tre e le cinque ore di attesa.
Cosa c’entri la bravura e la tempestività alla tastiera di un computer o dello smartphone, è presto detto. La Asl del Medio Campidano, con sede centrale a Sanluri, ha organizzato, sulla scia di altre istituzioni pubbliche (come la questura di Cagliari per i passaporti), un “click day” per l’assegnazione del medico di famiglia, figura professionale del servizio sanitario pubblico sempre più rara e ricercata.
La corsa al click scatterà martedì 17 settembre prossimo alle 8, neppure un secondo prima perché altrimenti si verrà depennati automaticamente dall’elenco dei partecipanti alla straordinaria gara di velocità con la tastiera e tutto quel che precede per prepararsi ed essere pronti alla competizione sanitaria. Alle 8 precise, via all’invio on line della documentazione che, anche questa, non è stato facile per tutti acquisire e predisporre, scanner alla mano. In paese, ci sono 1.500 cittadini senza medico di base, ma solo cinquecento potranno salire sul podio dei vincitori e andare a far parte dei pazienti di quello nuovo arrivato a Serramanna, il dottor Ruben Ganassi, che ne ha già ereditato 865 dal collega che lo ha preceduto.
Il numero massimo per lui sarà di 1.365 assistiti, quindi in cinquecento devono giocarsela al “click day” di martedì. In paese c’è molto fermento per riuscire ad avere in ordine la modulistica da inviare on line, e c’è anche molto malcontento per la scelta della Asl di assegnare il medico di base con una procedura che in tanti non saranno in grado di eseguire autonomamente. Per primi gli anziani senza familiari o amici personali competenti che possano dare loro una mano al momento in cui dovranno inoltrare on line le domande alla Asl.
Per predisporre la documentazione, in tanti si sono dovuti rivolgere a sindacati o studi professionali privati, pagando di tasca il servizio richiesto. Gli uffici del distretto sociosanitario di Sanluri ha fatto sapere di essersi affidata al Comune per assistere i pazienti a caccia del medico di base nella predisposizione della documentazione da inviare on line, ma dal malcontento che c’è in paese nella corsa al medico di base, non tutto sembra essere andato per il verso giusto.
Martedì sarà il giorno della verità: alle 8 in punto in cinquecento saranno davanti al computer pronti a premere sulla tastiera il tasto di “invio” quando dalla Asl sarà abbassata la bandiera della partenza del click day.