La Nuova Sardegna

Salute

Midollo osseo, appello ai giovani sardi: «Iscrivetevi al Registro dei donatori»

Midollo osseo, appello ai giovani sardi: «Iscrivetevi al Registro dei donatori»

In Sardegna iscritti in 22mila, ogni anno se ne aggiungono 1000 ma ne vengono cancellati 900 per raggiunti limiti di età

20 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari In Italia, ogni anno, la vita di circa 1600 pazienti dipende dalla disponibilità e dalla generosità dei donatori volontari di midollo osseo. La donazione ha un immenso valore per tutti quei pazienti in attesa di trapianto che non hanno trovato un donatore compatibile in famiglia e che per poter essere trapiantati e guarire dalla malattia possono contare solo sulla generosità di un donatore volontario iscritto nel Registro dei donatori.

In Sardegna risultano iscritti circa 22mila donatori, ogni anno se ne iscrivono nel Registro Sardo circa 1000, ma ne vengono cancellati 900 per raggiunti limiti di età (55 anni). Pertanto, per contribuire ad aumentare la probabilità per ogni paziente in attesa di trapianto di trovare un donatore compatibile (ricordiamo che la compatibilità è di 1 a 100mila), è necessario iscrivere ogni anno almeno 1.500 nuovi donatori.

Quest’ultimo numero è l’ obbiettivo del 2024, ad oggi ne sono stati iscritti circa 870. Per sensibilizzare soprattutto la popolazione giovanile (18-35 anni) alla donazione del midollo osseo e quindi all’iscrzione al Registro dei donatori, l'Associazione Donatori Midollo Osseo (A.D.M.O.) Sardegna, il Registro Sardo Donatori Midollo Osseo e la AART (Associazione Avanzamento Ricerca Trapianti) hanno organizzato uno spettacolo al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari oggi, 20 settembre, dalle 19 alle 23.30.

L’evento si inserisce nella settimana nazionale dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche “Match it Now” che si terrà dal 21 al 29 settembre 2024 a sua volta creato in concomitanza con l’evento Internazionale “World Marrow Donor Day” del 21 settembre.

In Primo Piano
Battaglia vinta

Peste suina sconfitta, la Ue cancella le ultime restrizioni per la Sardegna

Le nostre iniziative