La Nuova Sardegna

Il giallo

È Giuseppe Maio la vittima della cena in Tunisia tra ex agenti segreti

di Nadia Cossu

	Giuseppe Maio 
Giuseppe Maio 

Il carabiniere di 62 anni, in pensione, era algherese di adozione: per lungo tempo aveva prestato servizio nella città catalana

02 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari  È Giuseppe Maio, 62 anni, messinese di origini ma algherese di adozione, la vittima di una cena tra amici che si è tenuta una decina di giorni fa ad Hammamet, in Tunisia. Maio, carabiniere in pensione, per lunghissimo tempo in servizio nella caserma di Alghero, era solito trascorrere brevi periodi ad Hammamet insieme alla famiglia per poi tornare nella città catalana.

A settembre era stato invitato a una serata tra amici. Nove in tutto i commensali, tra cui alcuni ex agenti dell’intelligence italiana non più organici perché dopo aver lasciato il servizio operativo sono andati in pensione. In quattro, durante la cena, si sarebbero sentiti male dopo aver bevuto un bicchiere di liquore fatto in casa. Secondo fonti investigative del posto si tratterebbe quindi di un incidente.

Il 62enne di Alghero non avrebbe alcun trascorso tra gli 007 italiani, mentre risulterebbe tra i quattro intossicati un ex appartenente al comparto intelligence. Ora la polizia giudiziaria di Hammamet ha aperto un’inchiesta. Stando alle prime informazioni sembra che il padrone di casa, anche lui ricoverato in ospedale, abbia offerto il liquore agli invitati, risultato letale per Giuseppe Maio. Alla cena anche un altro sardo, l’ex poliziotto Ivo Spanu. Ora si attendono i risultati dell'autopsia prima che la salma faccia rientro ad Alghero. 

Primo piano
Il caso

Torna l’incubo malaria a Olbia: gravissimo un quarantenne

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative