La Nuova Sardegna

Trasporto aereo

Continuità territoriale: per Alghero si avvicina il giorno della verità

di Andrea Sini
Continuità territoriale: per Alghero si avvicina il giorno della verità

Martedì 8 ottobre è prevista l’apertura delle buste con le offerte dei vettori

04 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Tre giorni all’ora X, poi sarà possibile scrivere un capitolo cruciale nella storia dell’aeroporto di Alghero. È fissata per martedì 8 ottobre l’apertura delle buste con le offerte (eventualmente) pervenute per prendere in carico le rotte in regime di continuità territoriale tra l’aeroporto del nord ovest della Sardegna e gli scali di Roma Fiumicino e Alghero Linate.

Una gara a procedura aperta che libera il campo dalle incognite e dalle limitazioni legate alle procedure d’emergenza e lima le imperfezioni dei precedenti bandi. In teoria, almeno negli intendimenti della Regione, la quantità di risorse messe in campo per la continuità territoriale dal Riviera del Corallo, maggiore rispetto al passato, dovrebbe attirare un numero congruo di compagnie potenzialmente interessate.

Nella precedente gara non erano state presentate offerte per i due collegamenti. Un mezzo disastro, di fronte al quale l’assessorato ai Trasporti si è posto in maniera chiara, aumentando la dotazione finanziaria e attraverso una nuova gara a procedura aperta, che ha permesso di aumentare di molto le basi d’asta con incrementi del 46% e del 69%. Per la rotta di Milano (andata e ritorno) la base d’asta è pari a di 3,8 milioni (iva compresa), rispetto ai 2,2 milioni della precedente procedura. Per Roma ci sono sul piatto 7,9 milioni, contro 5,4. A quasi 60 giorni dalla pubblicazione delle due procedure di gara da parte della Commissione europea, la palla è dunque passata alle compagnie.

Qualche vettore ha risposto all’appello? Dalle parti dell’assessorato ai Trasporti si respira un moderato ottimismo. «Siamo fiduciosi – l’assessora Barbara Manca – perché ci siamo mossi per tempo e riteniamo che l’incremento che è stato possibile dall’adozione della procedura ordinaria renda l’offerta appetibile per le compagnie. È evidente che si tratta di una misura momentanea, perché poi starà anche al territorio renderla appetibile. Intorno al territorio nel quale è collocato l’aeroporto di Fertilia c’è un mondo produttivo importante, per il quale l’aeroporto deve svolgere un ruolo chiave. Non a caso stiamo facendo ragionamenti per la valorizzazione di quel territorio».

In questo momento le rotte in continuità territoriale tra il Riviera del Corallo e gli scali di Milano Linate e Roma Fiumicino è coperta da Aeroitalia, che nel luglio 2023 si era aggiudicata la gara scalzando l’offerta di Ita, con un ribasso del 5% su Roma (contro il 2,7% di Ita) e dell’1% su Milano (Ita proponeva lo 0,3%). Il periodo di copertura delle rotte da parte della compagnia guidata dall’Ad Gaetano Intrieri è iniziato il 29 ottobre 2023 e si concluderà il 26 ottobre prossimo. (a.si.)

Primo piano
Continuità territoriale

Trasporti aerei, la proposta: «Sconti per i sardi emigrati»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative