La Nuova Sardegna

Trasporti

Traffico aeroportuale: anche Olbia tira il freno ma non resterà isolata, Cagliari a pieno regime

Traffico aeroportuale: anche Olbia tira il freno ma non resterà isolata, Cagliari a pieno regime

La situazione negli altri due scali dopo i record estivi

06 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Picchi di 100 voli al giorno in partenza, altrettanti in arrivo. Una milionata di passeggeri al mese per il periodo estivo e un indice di crescita costante anno su anno. L’aeroporto Costa Smeralda mette in archivio la stagione migliore di sempre e si prepara come sempre a fare i conti con un inverno assai meno trafficato. Ma non ci sarà alcuna smobilitazione.

Anche qui, come ad Alghero, con il mese di ottobre l’offerta va ad assottigliarsi drasticamente, anche se alcune compagnie hanno deciso di allungare la coda estiva di un paio di settimane, arrivando sino ai primi di novembre.

Ryanair terrà vivi i collegamenti per Bergamo e Bologna, mentre vanno in freezer i voli per Bruxelles, Copenaghen, Cracovia, Dublino, Londra, Parigi e Vienna. Idem per l’Olbia-Varsavia di Wizzair. Confermati i collegamenti in continuità territoriale operati da Aeroitalia con Milano Linate, quattro voli al giorno, e Roma Fiumicino, tre voli al giorno. Easyjet volerà per Milano Malpensa con una frequenza che oscillerà tra i 6 e i 2 collegamenti settimanali. Volotea coninuerà a decollare alla volta di Fiumicino, Bologna e Bergamo, anche in questo caso con frequenza settimanale variabile. Discorso simile per l’Olbia-Torino e l’Olbia-Venezia, che oscilleranno da 2 a 6 voli settimanali, con rinforzi sotto le feste natalizie.

Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, Volotea volerà per tutto l’inverno dallo scalo gestito da Geasar a Barcellona, due volte alla settimana. Ai primi di novembre andranno in letargo anche il collegamento Air France per Parigi, l’Austrian airlines per Vienna, e le tratte easyJet per Amsterdam, Basilea, Berlino, Bristol, Ginevra e Londra Gatwick.

Discorso sensibilmente differente nel principale scalo aeroportuale della Sardegna: Cagliari continuerà infatti a macinare voli e collegamenti in grande quantità anche durante il periodo invernale, pur con diverse defezioni. Confermate le rotte in continuità con Ita Airways, per quanto riguarda le destinazioni domestiche ci sarà l’imbarazzo della scelta: Ryanair ridurrà in qualche caso le frequenze, ma volerà per tutto l’inverno da Elmas con destinazione Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Genova, Bergamo, Malpensa, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Venezia e Verona. Chiude i battenti solo il collegamento per Trieste.

Per quanto riguarda le rotte internazionali, restano vivi i collegamenti per Charleroi, Parigi, Malta, Cracovia, Londra Stansted, Siviglia e Budapest. Vanno in letargo le tratte Ryanair per Vienna, Dusseldorf, Francoforte, Karlsruhe, Norimberga, Dublino, Poznan, Porto, Madrid, Palma, Valencia e Goteborg.

Primo piano
Lo sport isolano

Domenica amara per le squadre sarde, sorride solo il Cagliari

di Andrea Sini
Le nostre iniziative