La Nuova Sardegna

Meteo

Temperature eccezionali nell’isola, caldo record ma arrivano le piogge

Temperature eccezionali nell’isola, caldo record ma arrivano le piogge

A Bauladu, Santadi e Illorai oltre 33°C. Nelle prossime ore previsti temporali su Gallura e Baronie

15 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Le temperature di oggi, martedì 15 ottobre, si faranno ricordare. Caldo non previsto, con punte ben oltre i trenta gradi. Ma già nelle prossime ore sono previste perturbazioni. 

Questa è l’istantanea che condivide il meteorologo Matteo Tidili: «Tra le località più calde vi segnalo Bauladu 33,8°C, Santadi 33,5°C, Illorai 33,3°C, Allai 33,2°C, Iglesias e Milis 33,1°C, Perfugas 33°C, Ozieri 32,8°C, Pozzomaggiore e Ossi 32,6°C, Ardara 32,3°C, Siliqua 32,2°C, Bosa 32,1°C e Carbonia 32°C. Normalmente in questo periodo le temperature massime dovrebbero oscillare attorno ai 23°C/25°C».

Ma la situazione è in evoluzione, l’esperto parla di masse d’aria sull’area euro atlantica e due impulsi perturbati, «il primo tra le Baleari e il Mar di Sardegna ed il secondo sulla penisola iberica [...] Questi due passaggi perturbati lambiranno sostanzialmente la nostra isola nelle prossime 36 ore apportando un generale aumento della copertura nuvolosa e qualche pioggia sui settori centro settentrionali». Possibili domani pomeriggio temporali su Gallura e Baronie.

Primo piano
Perfugas-Sa Contra

Schianto sulla Sassari-Tempio: quattro feriti, interviene l’elisoccorso

Le nostre iniziative