Capodanno 2025, cresce l’attesa per i nomi delle star in piazza
La Sardegna vuole bissare il successo di pubblico dell’anno scorso
Sassari L’anno scorso è stata un’apoteosi di eventi e concerti, con una Sardegna invasa del meglio della musica italiana come non era mai successo prima: Marco Mengoni a Cagliari; Ligabue ad Alghero, Francesco Renga e Nek a Sassari, Zucchero e Salmo a Olbia, Mahmood a Castelsardo; Noemi a Nuoro.
Oggi, a un paio di mesi dal Natale e con varie amministrazioni in fibrillazione per pubblicare bandi e chiudere accordi con gli artisti, è il momento giusto per iniziare a chiedersi che Capodanno sarà quello che ci attende per aprire il 2025.
I primi a uscire allo scoperto sono stati gli amministratori del Comune di Olbia, che con grande anticipo si sono assicurati i Pinguini Tattici Nucleari, proseguendo quindi nel solco dei grandi eventi che caratterizzano ormai da anni il centro della Gallura.
Nelle ultime ore, però, è stato reso pubblico anche il programma di Cagliari che, con una netta inversione di tendenza, ha sposato una linea diversa al colpaccio dello scorso anno. Al posto di una singola esibizione, infatti, il sindaco Massimo Zedda ha annunciato che ci saranno eventi distribuiti in quattro piazze principali: Piazza Yenne, San Giacomo, Garibaldi e Bastione Santa Croce. Via Roma non sarà utilizzabile a causa dei lavori di riqualificazione in corso. In altri termini, sarà un Capodanno “diffuso”.
Il momento centrale della festa si terrà di fronte alla statua di Carlo Felice, con la performance di un artista di fama nazionale o internazionale che negli ultimi cinque anni abbia tenuto concerti in stadi con almeno 15mila spettatori. Nel frattempo, diversi artisti locali si esibiranno sugli altri palchi. Il budget complessivo per l’evento è di circa 300mila euro, a cui si aggiungono 60mila euro destinati alla promozione. Oltre al cofinanziamento da parte della Regione, la novità di quest’anno è l’apertura agli sponsor, che avranno l’opportunità di contribuire con ulteriori proposte.
Archiviati i dubbi su Olbia e Cagliari, resta ancora da capire che cosa farà Sassari. Per ora il Comune ha pubblicato un bando per gli eventi natalizi ma su un eventuale concertone di fine anno ancora non si sa nulla. Una cosa è certa: lo scorso anno Renga&Nek hanno funzionato alla grande. Alghero, invece, sta puntando una stella internazionale e quindi il concertone è assicurato che si farà. Circolano nomi come Rose Villain, Ghali, Mika e Tommaso Paradiso. Osservato speciale Castelsardo, che in passato ha avuto una tradizione di grandi nomi sul palco di Capodanno. Nella Rocca dei Doria stanno preparando un evento di fascia A, da oltre 10mila presenze. C’è già qualche nome forte che circola, ma le bocche sono cucite. La cosa certa è che c’è la volontà di fare il colpaccio. D’altronde Castelsardo è la casa dell’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu, che da sindaco ha organizzato capodanni con artisti di un certo livello.