La Nuova Sardegna

Maltempo

Nubifragi nel Sud Sardegna, fiumi esondati e strade allagate

Nubifragi nel Sud Sardegna, fiumi esondati e strade allagate

Situazione critica in numerosi centri. Il fronte temporalesco ha lasciato l’isola intorno alle 7 del mattino. Ora si fa la conta dei danni

27 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Notte di maltempo in gran parte dell’isola, con piogge torrenziali che hanno interessato in prevalenza il sud, ma anche la costa occidentale dal Sulcis Iglesiente fino ad Alghero e Stintino. Una persona risulta dispersa nelle campagne di Nuxis e sono in corso le ricerche. A Siliqua è esondato il rio Forrus, con persone evacuate e auto bloccate sulla Provinciale 90 e sulla Provinciale 2. Strade allagate anche a Uras e San Gavino Monreale, ma anche in numerosi altri centri del centro e sud Sardegna, da Carbonia a Villacidro, da Villasor a Decimomannu.

In Ogliastra, intorno alle 4 del mattino, le precipitazioni hanno raggiunto i 100mm. A Vallermosa invece si è arrivati a 200mm in poche ore. A Villaspeciosa sono caduti 300mm di pioggia e il rio Spinosu è esondato, inondando le campagne fino a Decimoputzu e la Provinciale 3.

Aggiornamenti sulla situazione, durante tutta la notte, sono stati dati dalla pagina Facebook “Centro Meteo Sardegna” e dalla pagina personale del meteorologo Matteo Tidili

Diverse zone del Sulcis Iglesiente durante la notte sono rimaste senza corrente elettrica. Intorno alle 5 del mattino il versante del maltempo si è spostato sulla costa est, per poi lasciare l’isola. Dove ora si fa la conta dei danni.

Disagi anche a Olbia dove alle 8,50 la pioggia è ancora intensa e costante. In via Tre Venezie, una delle strade che finirono sott’acqua nell’alluvione del 2013, si è sollevato l’asfalto e la strada è stata transennata dalla polizia locale.

Sono state oltre 160 le richieste di soccorso arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco di Cagliari dalle 22 di ieri, sabato 26. Una trentina le persone soccorse nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa. Gli specialisti Sommozzatori hanno supportato le Squadre nei soccorsi, pastori sopra i tetti negli ovili, persone in difficoltà nelle auto trascinate e in panne.  La Strada Statale 130 al km 25 è stata interessata da allagamenti con disagi alla circolazione. In supporto sono state richiamate quattro squadre di Vigili del fuoco in più, di cui una arrivata dal Comando di Sassari.

L'Anas comunica che è chiusa al traffico la statale 196, zona S'Acqua cotta, incrocio con statale 296,  fra Villacidro e Villasor per allagamento e fango. Gli operatori stanno provvedendo a ripristino condizioni della sicurezza della viabilità.

La strada statale 293 è chiusa nel tratto tra il chilometro17 e il chilometro 22 all’altezza di Masainas. La Statale 196 è chiusa nel tratto tra il chilometro 9 e il chilometro 19 tra Villacidro e Guspini. Sulla Statale 131 c’è una frana all’altezza di Sardara.

Notizia in aggiornamento

Primo piano
Pioggia

Maltempo, un nubifragio devasta il Sud Sardegna: fiumi esondati, strade interrotte, un disperso

di Federico Spano
Le nostre iniziative