La Nuova Sardegna

Verso il lavoro

Formazione professionale, i nuovi corsi per aiuto cuoco, estetista, informatico e addetto in sala o al bar

Formazione professionale, i nuovi corsi per aiuto cuoco, estetista, informatico e addetto in sala o al bar

A Sassari, Borore e Cagliari la Fondazione Leonardo attiva cinque percorsi gratuiti. Iscrizioni aperte dal 21 gennaio

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Estetista, acconciatore, informatico, aiuto cuoco e addetto sala e bar. Sono questi i cinque percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) offerti dalla Fondazione Leonardo. Le iscrizioni per l’anno formativo 2025 apriranno ufficialmente il prossimo 21 gennaio.

Questi percorsi, completamente gratuiti, rappresentano un’opportunità per giovani tra i 14 e i 16 anni (17 non compiuti al 14 settembre 2025) che desiderano avvicinarsi al mondo del lavoro. I corsi IeFP della Fondazione Leonardo sono riservati a giovani residenti in Sardegna in possesso della licenza media, ai quali viene offerto anche un supporto economico per i trasporti e una premialità per i risultati eccellenti.

Le attività formative si svolgono in laboratori moderni e ben attrezzati, con il supporto di docenti esperti. Particolarmente rilevante è la collaborazione con il Gruppo Antica Cagliari per i corsi di aiuto cuoco e addetto sala e bar. Questa partnership consente ai partecipanti di acquisire competenze pratiche direttamente nei locali del gruppo, offrendo un accesso privilegiato al mondo della ristorazione di alto livello.

Ecco l’elenco dei corsi e delle sedi dove saranno attivati: estetista (Sassari), acconciatore e estetista (Borore), acconciatore, estetista, informatico, aiuto cuoco, addetto sala e bar (Cagliari).

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 21 gennaio 2025 e si potranno effettuare tramite il portale ufficiale del Ministero dell'Istruzione. Per supporto nella procedura o desiderasse maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: www.cpeleonardo.it o contattare la a Fondazione Leonardo al numero +39 331 300 5908.

Primo piano
L’incidente

La mamma di Leonardo: «È pronto a lottare, grazie a chi lo ha salvato»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative