Aerei, ecco le nuove tratte da e per la Sardegna che la Regione vuole attivare
Il bando degli assessorati ai Trasporti e del Turismo mette sul piatto 10 milioni di euro per conquistare i vettori
Sassari Non c’è solo l’America nei pensieri ad alta quota della Regione Sardegna. Nel bando che prevede le nuove rotte aeree da e per l’isola, 67 in tutto, oltre a New York e Filadelfia, ci sono anche Ajaccio in Corsica e Lamezia Terme in Calabria. Gli assessorati dei Trasporti e del Turismo, che insieme hanno messo a punto il bando “Nuove rotte”, hanno una idea dei collegamenti aerei ad ampio raggio. Bisognerà vedere se riusciranno a conquistare il cuore dei vettori, trasformando in realtà i nuovi voli sugli aeroporti di Alghero, Olbia e Cagliari.
Il bando, dopo l’esame in commissione Trasporti, potrà essere pubblicato in Gazzetta. Ma alcune destinazioni sono state già rese note. Oltre alle americane New York e Filadelfia da Olbia e Cagliari, ci sono Istanbul, in Turchia, sempre dallo scalo di Elmas e dal Costa Smeralda, e anche Ajaccio in Corsica. Il collegamento con la vicina terra francese, a due passi solo sulla carta visti i risultati poco convincenti dei trasporti marittimi, potrebbe diventare realtà da Cagliari. Sempre dal capoluogo previsto un volo per Dubai.
Previsti poi nuove rotte su Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia.
Ma la Regione prevede di far decollare anche collegamenti nazionali mai attivati in precedenza, tra cui quello verso la Calabria (Lamezia Terme). E riprendono quota le rotte interne regionali – ovviamente nel caso in cui si presentino operatori interessati – tra cui Alghero-Cagliari e Olbia-Cagliari.
«Le compagnie aeree interessate - annuncia la Regione - potranno partecipare al bando presentando le proprie candidature per operare le nuove rotte nei prossimi anni. L'iniziativa punta a rendere la Sardegna una destinazione sempre più accessibile, rafforzando il suo posizionamento nel panorama turistico internazionale».