Scontro Regione-enti locali sulla sanità, Piero Comandini: «Nessuno ha scavalcato il Cal, seguita la legge»
Paola Secci dal consiglio delle autonomie attacca la giunta per non essere stata coinvolta, risponde il presidente del consiglio regionale
Cagliari Tra Regione ed enti locali si è aperta la frattura attorno alla riorganizzazione del sistema sanitario. Il disegno di legge è stato approvato dalla commissione competente del consiglio regionale e dovrebbe entrare in aula entro la fine del mese. Intanto, la presidente del Cal, Paola Secci, attacca la giunta sulla decisione di non coinvolgere il consiglio delle autonomie locali.
«La Commissione non ha chiesto il parere del Cal sul disegno di legge 40 perché ha applicato quanto previsto dall’articolo 9 della legge regionale 17/01/2005, n. 1 “Istituzione del Consiglio delle autonomie locali e della Conferenza permanente Regione-enti locali” – afferma il presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini –. Non vi è stata, dunque, alcuna volontà di scavalcare il Cal. Tra l’altro se il Consiglio delle autonomie locali avesse ritenuto necessario esprimere delle osservazioni l’avrebbe potuto fare senza bisogno della richiesta della Commissione, come previsto dal comma 4 dell’articolo 9».