Nominati i commissari delle Asl, senza il Pd: ecco tutti i nomi
La giunta regionale, assenti gli assessori del principale partito della coalizione, ha approvato l’elenco della presidente Todde
Cagliari Dopo una giornata tesissima in maggioranza, oggi la giunta regionale ha nominato i commissari delle Asl. La riunione di giunta, che si è tenuta nel pomeriggio, non ha visto la partecipazione del principale partito della coalizione, il Pd. I Dem hanno chiesto ai loro tre assessori (Meloni, Bilancio, Cani, Industria e LAconi Ambiente) di non partecipare ai lavori. Dai Dem è arrivata la volontà di non allargare il solco tra la presidente e il maggior partiti della coalizione, ma non c'è stato quell'auspicato, da ambienti della maggioranza, passo indietro che portasse all'ok finale sui nomi. Questi i nomi dei commissari che reggeranno da lunedì la sanità sarda.
- Asl 1 Sassari: Paolo Tauro
- Asl 2 Gallura: Ottaviano Contu
- Asl 3 Nuoro: Angelo Zuccarelli
- Asl 4 Ogliastra: Diego Cabitza
- Asl 5 Oristano: Federico Argiolas
- Asl 6 Medio Campidano: Maria Francesca Ibba
- Asl 7 Sulcis: Andrea Marras
- Asl 8 Cagliari: Aldo Atzori
- Arnas Brotzu: Maurizio Marcias
- Aou Cagliari: Vincenzo Serra
- Aou Sassari: Mario Carmine Antonio Palermo
- Areus: Angelo Serusi
«Dopo l’approvazione di decine di delibere e della Legge 8, lo scorso marzo, oggi con la nomina dei commissari segniamo una tappa fondamentale del processo riorganizzativo della sanità in Sardegna per riportare al centro del sistema sanitario regionale il diritto alla salute fin qui troppo spesso negato ai cittadini sardi», commenta la presidente della Regione, Alessandra Todde.
Le delibere fanno infatti seguito a quanto previsto dalla Legge regionale 8, licenziata dal Consiglio regionale l’11 marzo 2025 e pubblicata sul Buras due giorni dopo, il 13 marzo, “Disposizioni urgenti di adeguamento dell’assetto organizzativo ed istituzionale del sistema sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 11 settembre 2020, n. 24”, che prevedeva la possibilità di commissariare i vertici delle aziende sanitarie entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione della legge, e quindi entro oggi, 27 aprile. I commissari sono stati scelti tra i soggetti inseriti nell'elenco nazionale dei direttori generali (art. 1 del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171) e resteranno in carica per sei mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.