La Nuova Sardegna

Mobilità elettrica

Bonus colonnine domestiche, contributi fino a 8mila euro

Bonus colonnine domestiche, contributi fino a 8mila euro

C'è tempo fino al 27 maggio per presentare la domanda per le spese sostenute nel 2024

1 MINUTI DI LETTURA





Roma Da martedì 29 aprile fino al 27 maggio 2025 sarà possibile presentare domanda per accedere al contributo destinato alle spese sostenute nel 2024 per l'acquisto e l'installazione di colonnine elettriche domestiche dedicate alla ricarica dei veicoli.

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Il bonus intende incentivare l'infrastruttura di ricarica privata, in linea con l'espansione della rete nazionale di ricarica elettrica. Secondo i dati aggiornati al 31 marzo 2025, in Italia sono attive 65.992 colonnine. I requisiti, le modalità di spesa ammesse e i dettagli su come inviare la domanda sono disponibili attraverso i canali ufficiali.

Gli interessati dovranno dimostrare l’effettivo sostenimento delle spese nel corso del 2024 e rispettare i criteri stabiliti per accedere al contributo.

Primo piano
La classifica

The World’s 50 Best Beaches 2025, la numero uno al mondo è in Sardegna

di Federico Spano
Le nostre iniziative