Portotorres, 50 anni di calcio, la storia raccolta in un libro
PORTO TORRES. Sarà presentato questo pomeriggio, alle 18,30 nella sala Filippo Canu, il libro di Gavino Masia «Il calcio a Porto Torres. 50 anni di storia, dal 1960 al 2010”, edito dalla Bieffe...
PORTO TORRES. Sarà presentato questo pomeriggio, alle 18,30 nella sala Filippo Canu, il libro di Gavino Masia «Il calcio a Porto Torres. 50 anni di storia, dal 1960 al 2010”, edito dalla Bieffe Edizioni. Alla presentazione del volume, oltre all’autore, prenderanno parte il caporedattore centrale della Nuova Sardegna Francesco Pinna (che vanta un glorioso passato con il Thiesi) e il giornalista Gianni Bazzoni. All’evento sono stati invitati i presidenti che si sono succeduti alla guida di tutte le società calcistiche cittadine. Non mancheranno neppure molti atleti del passato più o meno recente, che hanno assicurato la loro presenza per un’iniziativa editoriale che non vuole essere solo un tuffo nella nostalgia.
Indubbiamente si parla di calcio, dal Portotorres alla Turris, alla Turritana, al Codignola ma ripercorrendo la storia di queste società (e di altre squadre della Nurra che però guardavano a Porto Torres), si intravede uno spaccato della città e dei suoi cambiamenti che procedevano di pari passo con le nuove realtà economiche insediate alla Marinella. Ma è anche una storia di passioni, di campioni che inspiegabilmente non erano riusciti a fare il grande salto nonostante le indiscusse capacità tecnico-agonistiche. Un calcio che, partito dal polveroso sterrato del campo Occone, è arrivato al Comunale e al campionato semi-professionistico.