La Nuova Sardegna

Sassari

Il bilancio

Sassari, centro più sicuro con la stazione mobile della polizia locale

Sassari, centro più sicuro con la stazione mobile della polizia locale

In estate la postazione è stata rafforzata. Tra giugno e agosto sono state circa 4.400 le attività realizzate dagli agenti assegnati al presidio di San Donato

14 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un presidio di legalità, capace di ascoltare, tutelare, proteggere e perfino dare informazioni su diversi temi. È la stazione mobile della Polizia locale che tutti i giorni si trova nel quartiere di San Donato nel centro di Sassari. Per volontà dell’amministrazione, la postazione è stata ulteriormente rafforzata a luglio, con un investimento importante sia in termini di risorse umane, sia di risorse strumentali.

Dall’inizio della stagione estiva sono state 7.200 le ore di presidio del quartiere assicurate dagli agenti, che presidiano costantemente il centro storico, pattugliano a piedi i vicoli di San Donato, si prendono cura del decoro del quartiere intervenendo tempestivamente ed efficacemente per contrastare i reati ambientali. 

Tra giugno e agosto sono state circa 4.400 le attività realizzate dagli agenti assegnati al presidio di San Donato, soprattutto nel campo della sicurezza urbana. Tra le 58 attività di polizia giudiziaria degli agenti coordinati dal comandante Gianni Serra, l’arresto di un uomo armato che ha minacciato coloro che affollavano il quartiere e aggredito gli agenti fino al momento in cui è stato disarmato e arrestato. 

Sono state 118 le persone identificate, anche attraverso il dispositivo di foto-segnalamento in dotazione all’ufficio di polizia giudiziaria del Comando di via Carlo Felice, 272 le attività svolte nel campo della sicurezza urbana, 172 le segnalazioni.

Sono state sottoposte a controllo 36 attività commerciali; tra queste, tre sono state chiuse perché non rispettavano le norme e a una è stato inibito l’uso delle cucine.  I controlli di polizia stradale hanno prodotto 215 interventi per intralci-chiusure strade, 1.194 sanzioni per violazione delle norme del codice della strada maggiormente pregiudizievoli della sicurezza degli utenti della strada.

Gli agenti sono anche sentinelle attente alle esigenze delle persone e offrono aiuto a chi vive in condizioni di disagio sociale ed economico, consegnano, con estrema discrezione, beni di prima necessità - e non solo - a chi è in difficoltà, fanno felici bambine e bambini regalando loro giochi, pennarelli e libri di fiabe.

Primo piano
Scuola

Gli insegnanti: «Stipendi inadeguati: in Italia i più bassi d’Europa»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative