La Nuova Sardegna

Sassari

Enogastronomia

L’Italia è un paese per “cheese lovers” cresce il turismo caseario: +32,7 per cento

L’Italia è un paese per “cheese lovers” cresce il turismo caseario: +32,7 per cento

Nell’ultimo triennio è aumentata la richiesta di esperienze legate al formaggio

20 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Roma Presentato il primo Rapporto sul turismo e il mondo caseario, ideato da Roberta Garibaldi e realizzato dall'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico con la collaborazione del Comune di Bergamo e del progetto Forme e di Bergamo Città Creativa per l'Enogastronomia.

Il Rapporto analizza l'attrattività del turismo legato al formaggio e ne mostra il trend di crescita recente: il 32,7% dei turisti italiani dichiara di aver partecipato ad almeno un'esperienza a tema formaggio nel corso dei viaggi degli ultimi tre anni – tra visite ai caseifici, eventi e festival, itinerari tematici ed esperienze dedicate nei ristoranti – e i numeri sono cresciuti in modo significativo nell'ultimo triennio: +7,3% sul 2021.

Lo studio delinea, inoltre, le nuove esigenze dei cheese lover e presenta l'offerta turistica, evidenziando best practice e progetti di rete per la valorizzazione turistica del formaggio.

«Pur avendo già suscitato un crescente interesse da parte dei viaggiatori, il settore caseario – afferma Roberta Garibaldi – non ha ancora ricevuto l'attenzione che merita in un'ottica sistemica. L'offerta attuale presenta numerose esperienze di alto valore, che testimoniano il potenziale di sviluppo di questa nicchia turistica. Con questo rapporto, mi auguro di fornire un primo contributo concreto alla valorizzazione del comparto caseario come risorsa strategica per il turismo, promuovendo un approccio integrato che possa stimolare una maggiore attenzione verso le eccellenze territoriali e la loro capacità di attrarre visitatori, generando così nuove opportunità di crescita e sostenibilità per i territori produttori».

Caseifici e aziende casearie sono il core dell'offerta turistica dedicata. E le proposte delle aziende in tutto il territorio nazionale sono in crescita.
 

Primo piano
Trasporti aerei

Volo Ryanair Milano Bergamo-Olbia cancellato all’ultimo minuto: rabbia tra i passeggeri

di Serena Lullia
Le nostre iniziative