La Nuova Sardegna

Sassari

Sanità

«L’ospedale di Sassari è al collasso» la protesta dei sindacati

«L’ospedale di Sassari è al collasso» la protesta dei sindacati

Presidio di Cgil, Cisl e Uil davanti all’ingresso del Santissima Annunziata

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Ora basta». Alzano la voce le segreterie e la Rsu di Cgil, Cisl e Uil che oggi, venerdì 17, hanno manifestato di fronte all’ingresso dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Il luogo simbolo di un sistema al collasso, con una settantina di barelle e letti aggiuntivi che hanno invaso stanze e corridoi dell’hub dove personale carente e allo stremo fatica a garantire le cure di base.

«In diverse occasioni - attaccano i rappresentanti sindacali - abbiamo cercato di sensibilizzare direzione aziendale e rappresentanti politici del territorio affinché il problema del sovraffollamento fosse affrontato con misure straordinarie, a iniziare dal rafforzamento del personale, e con scelte e decisioni politiche e manageriali finalizzate a realizzare nuovi posti letto nelle strutture dedicate come gli ospedali di comunità. Ma le risposte non sono mai arrivate».
«Ora basta - hanno ribadito i rappresentanti sindacali che si sono alternati intervento nel piazzale dell’ospedale gremito di manifestanti- basta parole, basta promesse. Siamo pronti a uno sciopero generale della sanità del Nord Ovest se ad arrivare non saranno le risposte».

Primo piano
L’emergenza

Maltempo, decine di interventi a Nuoro e Tortolì. Orgosolo, pino crolla su un chiosco

Le nostre iniziative