La questura di Sassari ricorda con una cerimonia Giovanni Palatucci
Medaglia d’oro al Merito civile salvò numerosi ebrei dalle deportazioni e morì nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio del 1945
Sassari La questura di Sassari ha ricordato nella mattinata di oggi 10 febbraio Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, medaglia d’oro al Merito civile, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato numerosi ebrei dalle deportazioni.
Morto nel campo di concentramento a Dachau il 10 febbraio 1945. Davanti alla targa commemorativa, installata sulla recinzione principale della questura di Sassari, si è svolta la cerimonia commemorativa della sua morte, alla quale hanno partecipato, oltre al questore Filiberto Mastrapasqua, le autorità civili, militari e religiose della provincia, nonché i rappresentanti delle varie forze e corpi di polizia.
Al termine della cerimonia l’iniziativa è proseguita nel convitto nazionale Canopoleno di Sassari, dove si è tenuta la presentazione e valutazione dei lavori delle classi quinte del liceo classico sul progetto “Giovanni Palatucci: 80 anni dalla morte di un Giusto fra le Nazioni”.