Sporter, un exploit costruito in casa
La società sassarese è fra le prime in Sardegna nel nuoto agonistico giovanile
SASSARI. Continua a investire sui giovanissimi e fa bene la Sporter nuoto di Sassari. Ai campionati regionali Esordienti B, che si sono svolti al Geovillage di Olbia, la squadra allenata da Francesco Masala, Alessandro Ricucci e Danilo Lanzi hacentrato un ottimo secondo posto sulle 23 in lizza, totalizzando 581,5 punti e risultando dietro solo alla Promogest Quartu (638) e davanti all’Esperia Cagliari (531,5).
Con questo exploit ha bissato il risultato della manifestazione invernale, stavolta impreziosito dalle buone prestazioni individuali di Enrico Manzoni (oro nei 100 e 200 rana e nei 100 dorso), Claudia Sanna (oro nei 200 dorso, argento nei 50 stile libero e nei 100 dorso), Laura Sirena (oro nei 200 stile libero, argento nei 400 stile libero e nei 100 farfalla e bronzo nei 100 stile libero), Mauro Calvisi (argento nei 50 farfalla), Samuele Serra (bronzo nei 100 misti), Elisa Buccuddu (bronzo nei 50 stile libero) e infine dalla bella provadella staffetta 4x50 stile libero femminile (Elisa Buccuddu, Claudia Sanna, Laura Sirena e Alessandra Bassi, bronzo).
La Sporter è salita sul podio anche nel torneo Esordienti A, disputatosi a Sassari a Lu Fangazzu, con un terzo posto a 673 punti e a ridosso dell’Esperia Cagliari (678,5) e dietro l’ancora irraggiungibile Promogest Quartu (981).
Anche in questa categoria si sono messi in luce diversi atleti, allenati da Stefano Masala e Nicola Piretta, come Luca Porcu (sei ori ed un argento), Matteo Masala (sei ori ed un argento), Alessio Maddau (due ori, quattro argenti ed un bronzo) e Giorgio Cappuccinelli (un oro e un bronzo).
A completare l’elenco dei successi è arrivato anche il secondo posto nel campionato a squadre Ragazzi e subito dopo l’inserimento di Luca Porcu e Matteo Masala nella selezione sarda Esordienti A, che ha preso parte ai campionati delle Regioni di Rovereto, e quello di Luca Simonetti, Giorgia Cossu e Giulia Corongiu nella squadra che ha partecipato ai Gioghi delle Isole.
«Sono tutti atleti nati e cresciuti nel nostro vivaio – dice con orgoglio Stefano Masala, allenatore e presidente della società – Dal 2001, anno della nostra nascita, l’attività si è allargata e anche i successi della nostra società. Ormai contiamo oltre cento agonisti, e negli Esordienti siamo fra le prime 3-4 società in Sardegna. Adesso dobbiamo lavorare sodo per tener alto il nostro balsone. (ff)