La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Serie B

Grande Cagliari, espugnata Benevento: 2-0

Enrico Gaviano

	Luvumbo festeggia il suo primo gol in campionato
Luvumbo festeggia il suo primo gol in campionato

Nella ripresa si sblocca Lapadula, poi rossoblù in dieci per mezz’ora, ma sistema tutto nel finale Luvumbo con il suo primo gol in serie B

3 MINUTI DI LETTURA





Benevento Il Cagliari espugna Benevento con un secco 2-0 al termine di una partita sofferta solo perché ha dovuto affrontare la mezz’ora finale in inferiorità numerica. Tutto nella ripresa: prima il gol dell’ex Lapadula, il primo in campionato con la maglia del Cagliari, poi l’ingenua espulsione di Obert e nel finale il raddoppio liberatorio di Luvumbo. Una grande vittoria che conferma la crescita della squadra già intravista nella precedente partita interna con il Modena.

La cronaca. Dopo 90 secondi il primo tiro: Acampora dalla distanza prova a sorprendere con un sinistro il portiere rossoblù Radunovic che però risponde con una bella deviazione a mano aperta. Replica il Cagliari al 5’,tiro-cross di Mancosu con Lapadula che arriva un attimo in ritardo per la deviazione sottoporta. Il Cagliari inizia a crescere e a esercitare una supremazia nel possesso palla, con una fitta rete di passaggi.

Al 24’ arriva un tiro dalla distanza di Rog con palla che finisce sopra la traversa. Finale di marca campana, ma è ancora il Cagliari ad andare al tiro al 46’, con una conclusione centrale di Nandez. Chiusura allo scadere con un sinistro di Obert sul fondo.

In avvio di ripresa Viola prova con una punizione dalla distanza: al 4’ il suo sinistro finisce però a lato. Risponde il Benevento con un break che porta al tiro Forte, Radunovic respinge d’istinto la conclusione da pochi passi. Al 9’ il vantaggio per il Cagliari con il primo gol in campionato di Lapadula: break rossoblù con la solita percussione di di Rog, e poi sugli sviluppi dell’azione il lancio di Mancosu toccato da Capellini e il tocco dell’italo peruviano a battere Paleari.

Partita che però si fa in salita perché al 13’ Obert commette una ingenuità e si fa espellere beccandosi il secondo giallo. Al 16’ gran tiro di Improta sotto la traversa, Radunovic vola e devia in angolo. La partita diventa una sofferenza per i rossoblù che ripiegano mentre il Benevento aumenta la sua forza in attacco. A sua volta Liverani inserisce Carboni, Deiola e Liverani, togliendo Rog, Lapadula e Viola.

Brivido a 10’ dalla fine con il cross da sinistra di Foulon, e Forte schiaccia davanti a Radunovic ma non inquadra la porta. Al 37’ a sorpresa il raddoppio, lancio perfetto per Luvumbo che elude la linea del fuorigioco, si prfesenta davanti a Paleari e insacca con un sinistro chirurgico. Il Var conferma.

Benevento (3-5-2): Paleari, Capellini, Glik, Veseli, Improta (72’ Letizia), Karic, Acampora (66’ Schiattarella), Koutsoupias (66’ Ciano), Masciangelo (59’ Foulon) Forte, La Gumina (Simy). A disposizione: El Kaouakibi, Kubica, Manfredini, Thiam, Leverbe, Pastina, Vokic. All. Caserta.

Cagliari (4-3-3): Radunovic, Zappa, Goldaniga, Altare, Obert, Viola (62’ Carboni), Makoumbou, Rog (62’ Deiola), Nandez (72’Luvumbo), Lapadula (62’ Pavoletti), Mancosu (85’ Dossena). A disposizione: Aresti, Falco, Millico, Pereiro, Ciocci, Capradossi. Di Pardo. All. Liverani.

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Reti: 54’ Lapadula, 83’ Luvumbo.

Note: espulso Obert al 58’ per doppia ammonizione.

Primo piano
Maltempo

Il ciclone è ancora sull’isola: resta l’allerta arancione. Attenzione massima per dighe e fiumi – Le mappe aggiornate

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative