Niedda di Ozieri, l'esordio di un altro sardo sui campi di serie A
Sabato 8 aprile assisterà l’arbitro di Verona-Sassuolo
i Paolo Muggianu
Olbia La Sardegna di questi tempi povera di talenti sul campo si arricchisce con una new entry a bordo campo, nella serie A di calcio. Dopo Giua di Calangianus (sezione di Olbia) e il guardalinee Sechi di Sassari, un altro assistente arbitrale fa il suo debutto nel massimo campionato italiano: si tratta di Andrea Niedda, 33 anni della sezione di Ozieri, che sabato pomeriggio sarà nel quartetto arbitrale impegnato nel match del Bentegodi di Verona e che vedrà in campo le squadre dell’Hellas e del Sassuolo. Arbitro della gara sarà Fourneau della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Meli e appunto Niedda, mentre il quarto uomo sarà Perenzoni.
La promozione nella massima serie di questo giovane arbitro gratifica l’intera sezione Aia della Sardegna, con in testa il presidente Roberto Branciforte, e nello specifico la sezione dell’Associazione italiana arbitri di Ozieri presieduta da Gianluca D’Elia, all’interno della quale Niedda ha mosso i primi passi.
In pochi anni la grande scalata, dal calcio regionale a quello nazionale, sino alla serie D, vale a dire la massima categoria per quanto riguarda i campionati dilettantistici. Andrea Niedda si fa notare. Puntuale, preciso, buona corsa e spesso un sorriso per risolvere una situazione delicata. In poco tempo arriva anche la promozione nel campionato professionistico con la serie C. Un altro momento di crescita affrontato con serenità e tenacia, tanto che e nell’ottobre del 2021 debutta in serie B facendo l’assistente in Como-Pordenone, con l’arbitro Daniele Paterna della sezione di Teramo.
In questa stagione Niedda ha già totalizzato 12 presenze nel campionato cadetto, incrociando per ben due volte il Cagliari nel match casalingo contro il Perugia (vinto dai sardi per 3-2) e un mese fa a Brescia (match terminato sul punteggio di 1-1).
Adesso per Niedda, che nella vita extrasportiva fa il poliziotto, si aprono le porte della massima serie. Va a fare compagnia a Gianluca Sechi della sezione di Sassari e l’arbitro Antonio Giua della sezione di Olbia, che sabato sera sarà il quarto uomo nel big match della giornata che si gioca all’Olimpico di Roma tra Lazio e la Juventus.
La sezione Aia di Ozieri presenta l’avvenimento nel suo profilo Facebook definendo la designazione di Andrea Niedda «storica per la nostra sezione», visto che sarà il primo arbitro ozierese a calcare un campo di Serie A.
Ad Andrea Niedda il più grosso in bocca al lupo da parte di tutto il mondo dello sport sardo. Ora il sogno di molti addetti ai lavori è quello che un domani non troppo lontano una gara di serie A venga diretta da una terna arbitrale tutta sarda, con arbitro Antonio Giua e assistenti Gianluca Sechi e Andrea Niedda. E oltre ai primi tre che sono arrivati in serie A, nel mondo arbitrale sardo ci sono altre figure che nel prossimo futuro sono pronti al grande salto: in serie C si stanno mettendo in evidenza direttori di gara e assistenti che hanno tutte le carte in regola per seguire le orma di Giua, Sechi e Niedda.