Laura Frattaroli vola nei 400: è suo il titolo italiano U18
Ad Ancona Aurora Aresu è quarta. Mattia Finiu sfiora la finale nei 60 metri ostacoli
Ancona Una splendida straordinaria volata vincente di Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) nella finale dei 400 metri allieve – dove è ottima quarta la compagna di squadra Aurora Aresu – dà lustro alla presenza degli atleti isolani ai campionati italiani allieviU18 indoor di Ancona.
La rassegna tricoloreU18, disputata al Pala Casali di Ancona con in palio 26 titoli tricolori per atleti nati nel 2008/2009, nella seconda e conclusiva giornata di ieri per i rappresentanti dell'atletica isolana è stata caratterizzata principalmente dalla finale dei 400 metri allieve dove erano approdate, vincendo sabato le rispettive batterie di qualificazione e occupando le due prime posizioni della classifica provvisoria, sia la campionessa in carica e miglior prestazione nazionale stagionale (54"17) Laura Frattaroli sia Aurora Aresu, facendo segnare rispettivamente i tempi di 56"99 e il nuovo personale di 57"93 e meritandosi la quinta e sesta corsia.
La finale per Laura Frattaroli è stata una passerella trionfale con un netto vantaggio già al passaggio del primo giro e un distacco dalle avversarie nettissimo all'arrivo dove ha fermato i cronometri al tempo di 55"00 - che le dà un altro titolo italiano di categoria – davanti a Gaia Di Pasquale e Greta Tosti, con 57"21 e 57"33. Le due atlete hanno preceduto la fantastica atleta sarda classe 2009 Aurora Aresu, capace di migliorarsi ancora con 57"69 e finendo ai piedi del podio.
Ottima prova, con finale sfiorata di un soffio con il 9° tempo di 8"20, per il sassarese Mattia Finiu (Ichnos SS), nei 60 metri ostacoli. Finiu ha vinto la sua batteria di qualifica con 8"29 per poi far segnare nelle semifinali 8"20 risultando il primo degli esclusi dalla finale. Nella stessa prova ostacoli allieve non è servito il personale in batteria di 9"24 a Maya Sciolti (Delogu Nu) per approdare alla successiva fase delle semifinali. Nel salto triplo, da registrare la prova di Elena Spini (Amsicora) che con la misura di 11,18 metri ha chiuso al 18° posto. Non bene rispetto alle aspettative Vittoria Passiu Basciu (classe 2009 della Tespiense), colpita dall’influenza: nei 200 metri con il tempo di 26"16 è stata eliminata nelle qualificazioni.