Atalanta-Cagliari, Nicola: «Vogliamo smentire il pronostico contro di noi»
In conferenza stampa l’allenatore rossoblù parla della trasferta a Bergamo. Gaetano salterà la partita
Cagliari Gianluca Gaetano salta la partita di Bergamo. «Mi spiace per la sua assenza - ammette Davide Nicola -, come del resto per chiunque manchi. Ha preso una botta in allenamento al ginocchio. Vedremo per la prossima gara. Ma intanto dobbiamo fare di necessità virtù».
In ogni caso contro l’Atalanta non sarà semplice. L’allenatore del Cagliari ne è conscio. «Il pronostico è dalla loro parte, è scontato. Tocca a noi con la determinazione e il massimo impegno di poter smentire il pronostico e magari di sovvertirlo». L’Atalanta avrà poco tempo per recuperare lo sforzo di Coppa e poi dovrà giocare di nuovo martedì. Nicola fa spallucce. «Da sette-otto anni giocano tre partite a settimana - sottolinea -. E poi hanno tante alternative. Una squadra che sfrutta il gioco sugli esterni, i rombi, i cambi gioco. Davvero una formazione molto forte».
Cosa servirà dunque per superare l’ostacolo?. «Dobbiamo giocare, sfruttare il fatto che non tengono lo stesso ritmo per tutta la partita, liberare gli uomini sulle corsie. Soprattutto sapere che servirà un Cagliari concentrato al massimo e attento ai mini dettagli nella fase di non possesso». Sui singoli in primo piano Coman e Luvumbo. «Coman è stato bravo a sfruttare il momento. Ma non ha i 90 minuti nelle gambe. Stesso discorso - conclude Nicola - vale per Luvumbo che ha saltato sette partite. Entrambi rappresentano risorse importanti. Da inserire eventualmente per uno spezzone di gara, all’inizio o in corso d’opera». (eng)