La Nuova Sardegna

Dal 30 agosto le utopie di Marina Cafè Noir

Dal 30 agosto le utopie di Marina Cafè Noir

Prime anticipazioni della rassegna letteraria cagliaritana che quest’anno omaggia Sciola e Testa

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. “Sconfinate Utopie” è il tema della rassegna Marina Cafè Noir - Festival di Letterature Applicateche taglia quest’anno il traguardo della quattordicesima edizione e si svolgerà Da martedì 30 agosto a domenica 4 settembre. La formula rimane quella di una manifestazione popolare e gratuita, che animerà il cuore della città, tra il Terrapieno e il Giardino sotto le mura, con incontri, dibattiti, reading e concerti.

Sono previsti ltre cinquanta eventi complessivi. Si comincerà con gli incontri per i più giovani e le famiglie (quest’anno affidati al Festival Sa Ruga), quindi il via agli appuntamenti . Non mancheranno, come sempre, gli ospiti internazionali: dal grande scrittore argentino per la prima volta in Sardegna Alan Pauls (da molti considerato l’erede più autorevole della grande letteratura sudamericana), all’astro nascente della graphic novel spagnola Paco Roca (in collaborazione con il Festival di fumetti internazionale Nues); da uno degli autori di noir più acclamati in Francia, Hervè Le Corre, alla santodomingana Rita Indiana, da Sam Millar, crime novelist di Belfast che dopo la lunga militanza nell’Ira e una leggendaria rapina a New York, è diventato uno degli autori irlandesi più apprezzati nel genere, al giovane sudamericano Andreas Neuman.

Spazio importante avranno gli autori italiani, portatori di una letteratura capace di confrontarsi con i grandi temi e con le trasformazioni del nostro tempo, da Marco Missiroli ai Wu Ming, da Gianna Coletti a Alessandro Bertante, dai grandi autori isolani di statura internazionale come Michela Murgia, Marcello Fois e Francesco Abate alle nuove voci della letteratura isolana come Cristian Mannu e Mauro Tetti.

Il Marina Cafè Noir, come ogni anno, omaggerà alcune grandi figure della letteratura e dell’arte: stavolta saranno il grande scultore Pinuccio Sciola, il cantautore Gianmaria Testa, la scrittrice e traduttrice Joyce Lussu, lo scrittore Ciccito Masala e il poeta Miguel Hernandez a essere ricordati in vari modi durante le giornate.Da segnalare che, visto il venir meno di alcuni contributi finanziari, gli organizzatori hanno deciso di avviare una campagna di crowdfunding che «permetta di garantire in tutti i modi la realizzazione di un Festival dagli alti standard, sia etici che qualitativi, e di conseguenza dagli alti costi».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative