La Nuova Sardegna

Elle, il racconto della moda e delle donne: a Iglesias il libro di Maura Madeddu

Da sinistra: Maura Madeddu e la sua ex insegnante di Francese all'Università di Cagliari, Virginie Comas-Leone, alla presentazione del libro a Cagliari nel dicembre 2021
Da sinistra: Maura Madeddu e la sua ex insegnante di Francese all'Università di Cagliari, Virginie Comas-Leone, alla presentazione del libro a Cagliari nel dicembre 2021

Specializzata nel campo della moda e della comunicazione, la 37enne free lance presenta nella sua città natale il libro sulla storia della edizione italiana della popolare rivista fondata in Francia nel 1945

27 febbraio 2022
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CAGLIARI. Da bambina restava incantata davanti alle immagini e ai racconti di vita di tante donne nel mondo che la rivista allora mensile Elle portava nelle case francesi dal 1945 e italiane dal 1987. Oggi pomeriggio 27 febbraio nella sua città natale Iglesias, nel negozio di fiori Il Girasole in via Azuni 40, Maura Madeddu, 37 anni, giornalista free lance e un percorso di studi a Cagliari, Lione e Londra nel campo della moda e della comunicazione, presenta il suo libro "Elle in Italia. Il sogno della moda e il racconto della vita delle donne dal 1987". Quarantacinque edizioni nel mondo, Elle è già stato oggetto di un libro sulla edizione francese, il lavoro di Maura Madeddu è il primo sulla rivista in Italia e anticipa di qualche mese l'anniversario della prima pubblicazione in Italia, avvenuta 35 anni fa.

La moda per Maura Madeddu è una passione nata quando era bambina e cresciuta con lei tanto da orientare tutta la sua vita di ragazza e di giovane adulta, dove sta realizzando il suo "desiderio di far parte di questo racconto del bello che è la moda".

"Dal 1945 in Francia, dal 1987 in Italia, “Elle” - scrive Maura Madeddu nella introduzione del libro - è il giornale che meglio di qualunque altro è riuscito a unire all’aura patinata del fashion system le esigenze, le battaglie e le gioie della quotidianità. Fondata da Hélène Gordon-Lazareff nel clima di generale rinascita che ha caratterizzato il dopoguerra, si propone come rivista non femminista, ma attenta a sostenere le donne, ricercata senza snobismi, all’insegna di tre parole chiave: stile, impegno, leggerezza. Questo libro racconta l’edizione italiana, ripercorrendone dalle origini l’evoluzione: da mensile a settimanale, dal primo numero all’edizione digitale, rievocando i temi, i progetti e i grandi reportage, con interviste di approfondimento ad alcuni protagonisti del mondo della moda e del costume".

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