La Nuova Sardegna

Lutto

E’ morta Paola Gassman, figlia di Vittorio: col marito Ugo Pagliai è stata protagonista delle scene teatrali

E’ morta Paola Gassman, figlia di Vittorio: col marito Ugo Pagliai è stata protagonista delle scene teatrali

L’affettuoso saluto del fratello Alessandro: «Ti vorrò sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta»

10 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





È scomparsa all'età di 78 anni l'attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio e protagonista insieme al marito Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo. A dare la triste notizia il compagno di una vita, l'attore Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso e a tutta la famiglia. L’affettuoso saluto del fratello Alessandro: «Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta».

Nata a Milano il 29 giugno 1945, era figlia del grande attore della commedia all'italiana Vittorio Gassman e dell'attrice Nora Ricci. Era la sorellastra di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman. Paola Gassman è stata diretta anche dal padre Vittorio in commedie come "Cesare o nessuno", "Fa male il teatro" e "Bugie sincere". Ha recitato con registi quali Luigi Squarzina, Massimo Castri, Mauro Bolognini, Silvano Piccardi, Marco Sciaccaluga e Pierantonio Maccarinelli. Con la compagnia Pagliai-Gassman l'attrice ha avuto un lungo periodo dedicato a Pirandello: "Liolà"; "Il piacere dell'onestà"; "L'uomo, la bestia e la virtù"; "Ma non è una cosa seria". Tra le sue commedie preferite anche "Il bugiardo" di Goldoni, "Il gatto in tasca" di Georges Feydeau, "Scene di matrimonio" di Italo Svevo, "l mercante di Venezia" e "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.

Negli ultimi anni con Ugo Pagliai si è dedicata anche alla poesia e a tutti quei brani che si legano alla memoria e al repertorio.

Nel 2007 Paola Gassman ha pubblicato l'autobiografia "Una grande famiglia dietro le spalle" da Marsilio Editori.

Primo piano
La sentenza

Accoltellò un giovane sassarese, la Cassazione conferma 10 anni di carcere per il trapper

di Tiziana Simula

Il messaggio

Violenza sulle donne, i calciatori della Torres dicono «Basta!»

Le nostre iniziative