Toquinho a Cagliari per una tappa del tour “60 anni di carriera”: ecco quando
Annunciato il concerto al Teatro Massimo, sul palco con lui la cantante Camilla Faustino. L’artista ripercorrerà i suoi brani più significativi
L’anima della Bossa Nova di Toquinho torna in Italia dal vivo e fa tappa anche in Sardegna. Il tour “60 anni di carriera”, uno spettacolo che con i brani del suo lungo repertorio ripercorre momenti significativi della sua storia artistica, arriva al Teatro Massimo di Cagliari. La data da cerchiare in rosso è il 19 maggio.
Con lui sul palco, una delle più grandi voci della “Nuova mùsica popular brasileira”, Camilla Faustino. I biglietti in prevendita per il tour sono disponibili online e nei punti vendita abituali.
Venerdì 14 febbraio, tra l’altro, Toquinho duetterà con Gaia nella serata delle cover al festival di Sanremo. Insieme, sul palco dell’Ariston, porteranno “La voglia, la pazzia”, storico brano di Ornella Vanoni contenuto nell'album “La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria” pubblicato nel 1976 e realizzato in collaborazione con Toquinho e Vinícius de Moraes.
Toquinho, nome d'arte di Antonio Pecci Filho, nasce il 6 luglio 1946 a San Paolo in Brasile ed è considerato uno dei più grandi chitarristi e cantanti brasiliani. Ha registrato circa 90 dischi, composto oltre 450 brani e tenuto circa 15.000 concerti in tutto il mondo. Il suo nome è legato soprattutto alla collaborazione con Vinícius de Moraes, con cui ha creato canzoni immortali come "Aquarela" (originariamente "Aquarello", scritta con Maurizio Fabrizio). Insieme, hanno inciso sedici album e scritto più di 120 canzoni, cimentandosi anche in centinaia di concerti. Tra le canzoni celebri che Toquinho ha scritto con Vinícius, figurano "Tristeza" e "Samba de Orly". Un altro dei suoi brani più celebri, "Que Maravilla", è stato scritto in collaborazione con Jorge Ben Jor, che ha riscosso un enorme successo. Inoltre, Toquinho ha composto e interpretato brani come "Samba da Bencão", "Tarde em Itapuá", e "A Tonga da Mironga do Kabulete".
Dopo la morte di Vinícius nel 1980, Toquinho ha proseguito la sua carriera da solista, collaborando con artisti di fama mondiale come Chico Buarque e Ennio Morricone. Con Morricone, Toquinho ha lavorato all'album "Per un Pugno di Samba", un incontro tra la tradizione della samba e l'arte cinematografica del compositore italiano.
In Italia, ha collaborato con Sergio Endrigo, Sergio Bardotti, Luis Bacalov e Fred Bongusto, dando vita a canzoni come "La Voglia La Pazzia", "Samba della Rosa", "Senza Paura" e "Samba per Vinícius", tutte cantate insieme a Ornella Vanoni.
Toquinho ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui due Latin grammy nel 2012 e 2021, e la sua popolarità si estende anche in Italia, dove ha avuto successo sin dagli anni '60.