Dalla pace alla sostenibilità la Giornata del Pensiero Scout
Il World Thinking Day si celebra in tutto il mondo ogni anno dal 1926
Il 22 febbraio si avvicina e, per qualcuno, questa data potrebbe non avere un significato particolare, ma per oltre 38 milioni di scout e guide, tra adulti e bambini, rappresenta certamente unadelle giornate piùimportanti e più attese dell’anno.
Stiamo parlando della Giornata del Pensiero, o World Thinking Day, celebrata in tutto il mondo dal 1926. L'idea di questa ricorrenza nacque durante la Quarta Conferenza Mondiale delWAGGGS, (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) e per celebrarla venne scelta una data fissa e non casuale: il 22 febbraio, che è il giorno in cui ricorrono i compleanni di Robert e Olave Baden-Powell,fondatori del movimento ormai esteso a livello planetario.Il World Thinking Day non è soltanto una celebrazione interna al movimento scout, ma riveste anche una forte valenza sociale.
Annualmente, il WAGGGS propone un tema specifico sul quale tutti gli scout del mondo sono chiamati a riflettere e a lavorare, si tratta di argomenti spesso legato a temi di attualità globali come la pace, la sostenibilità dello sviluppo economico e della crescita sociale, la leadership femminile e l’inclusione.
Queste tematiche proposte vengono affrontate in modo diverso dalle varie fasce d'età, sia grazie al gioco sia attraverso il dibattito.
Un altro gesto tradizionale è la raccolta del “penny “, si tratta di un piccolo contributo, il nome deriva dalla più piccola moneta inglese, che veniva offerta in passato.
Oggi Guide eScout lo versano a favore di altri gruppi scout in difficoltà o per sostenere progetti di solidarietà concreti .In conclusione, questa giornata è tra le più partecipate da tutti gli scout del mondo, perché permette di incontrarsi e confrontarsi con altri scout, mostrando anche al mondo esterno il movimento, per coinvolgere sempre più persone e rimanerepronti davanti al futuro che ci attende
*Martina studia all’Istituto tecnico industriale di Alghero