La Nuova Sardegna

Alghero

In auto sino alla Stalla, interviene il Comune

In auto sino alla Stalla, interviene il Comune

Trovata una soluzione d’emergenza al problema dei parcheggi: forse domani il via libera definitivo

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il problema riguardante le aree di sosta sulla fascia costiera di Porto Conte, destinati a ospitare le auto di quanti raggiungono le spiagge della lunga pineta di Mugoni, sarà affrontato a breve della amministrazione comunale. Nella giornata del 2 giugno, l’impossibilità di raggiungere l’arenile della Stalla per le precarietà strutturali di un ponticello e per le norme anticendio in vigore che non consentono l'accesso delle auto, ha provocato una serie di proteste e momenti di tensione. Inoltre nella stessa giornata in mancanza di alternative, centinaia di auto sono state parcheggiate ai lati della strada compromettendo una viabilità corretta e una situazione complessiva di pericolosità per una Provinciale interessata da un traffico consistente anche per la presenza di numerosi alberghi.

L'amministrazione comunale ha affrontato il problema e ora un nuovo provvisorio parcheggio di libera fruizione ospiterà le automobili in prossimità dell'ingresso a mare in località La Stalla, sulla strada Provinciale nel litorale di Mugoni.

Il via libera definitivo dovrebbe arrivare domani dal Comitato ordine pubblico e Sicurezza previsto in Prefettura che anticipa la firma dell'ordinanza urgente che andrà a disciplinare viabilità e presidio antincendi nelle aree extra-urbane in prossimità delle spiagge. Si tratta di una soluzione di emergenza, già adottata di concerto con la Prefettura e le forze dell'ordine nella stagione balneare 2014 per limitare i disagi e far fronte al pericolo segnalato dal Corpo Forestale nello spazio adiacente alla spiaggia e da cui si accede da uno stretto ponte. Una circostanza questa che, considerata l'impossibilità di accesso dei mezzi di soccorso e la mancanza di vie di fuga obbligatorie dalle prescrizioni di sicurezza antincendio, non permette l'utilizzo dell'area, il cui accesso rimane garantito per le sole strutture esistenti."Purtroppo - precisa il sindaco Mario Bruno - le soluzioni proposte dall'amministrazione che prevedevano nuove aree sosta lungo il litorale di Porto Conte e che avrebbero risolto i problemi in via ordinaria non sono state accolte in conferenza di servizi per l'assenza degli strumenti urbanistici, piano dei litorali e piano del Parco». (g.o.)

Primo piano
La novità

Naufragio mortale all’Asinara, nella barca affondata trovati due caschi da motociclista

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative