La Nuova Sardegna

Alghero

Lavori pubblici

Peru: «Circonvallazione di Alghero, tempi rispettati, pronta tra 1 anno e mezzo»

Un momento del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi
Un momento del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi

Opere pubblici. L'esponente della giunta Conoci teme però un aumento dei costi

3 MINUTI DI LETTURA





Alghero La pandemia e, successivamente, la revisione dei prezzi sono due fattori che hanno fatto registrare variazioni dei costi repentini e di consistente valore economico. Aumenti che stanno causando ritardi nelle opere pubbliche anche in città. Un problema che, è il timore di tanti, potrebbe presentarsi anche per i cantieri in corso nella circonvallazione dove, a oggi, i lavori stanno procedendo a ritmo sostenuto dopo un rallentamento dei mesi scorsi dovuto alla scoperta, lungo il tracciato, di presunti reperti archeologici e alla verifica dell'eventuale presenza di ordigni bellici nella zona dell'ex blocchiera Brundu.

Al momento l'assessore ai lavori pubblici Antonello Peru esclude però ulteriori rallentamenti o addirittura stop improvvisi: «I lavori sulla circonvallazione procedono alacremente. La conclusione dei cantieri è prevista per la metà del prossimo anno – spiega –. Affermazioni da fare sempre con le dovute cautele, ovviamente, perché spesso nelle opere pubbliche si verificano ritardi imputabili a diversi fattori, primo tra tutti, la revisione dei prezzi». Un problema che non riguarda solo Alghero, ma tutta Italia. In ogni caso Peru è ottimista e due giorni fa ha presenziato al sopralluogo nel cantiere e ha avuto rassicurazioni dalla ditta che sta eseguendo il progetto. «Si tratta di un'opera fondamentale per la città, la cui progettazione – sottolinea Peru – parte nel lontano 2008 quando la Regione concesse un finanziamento di 10,5 milioni di euro all'amministrazione comunale guidata allora da Marco Tedde, in una visione di sviluppo urbano di creare una bretella per decongestionare dal traffico il centro urbano e accorciare i tempi di permanenza dei veicoli su strada prevedendo percorsi più brevi».

Sul tracciato della circonvallazione ci sono anche delle novità: «Stiamo procedendo, nelle more della realizzazione dell'opera, a progettare un intervento di riqualificazione delle zone limitrofe al percorso in modo tale che la percorrenza del tragitto sia anche gradevole. Si sta inoltre valutando la possibilità di realizzare un collegamento della rotonda che sorgerà su via Marconi con la via XX settembre, affinché sia potenziata la viabilità spesso compromessa di questa importante arteria cittadina».

Sempre sul fronte lavori pubblici, l'assessore Peru annuncia che si stanno avviando i bandi per la manutenzione delle strade cittadine e la riqualificazione dei siti abbandonati da lungo tempo. Tra queste la riqualificazione della piazza di Sant'Agostino (Largo Ballero) dove, in autunno, partiranno i lavori con l'eliminazione dell'antenna di telefonia e la realizzazione di nuovi parcheggi e verde pubblico. Per la riqualificazione di largo Ballero sono pronti 240 mila euro da risorse comunali. A breve in giunta dovrebbe essere approvato il progetto definitivo, poi il bando e inizio dei lavori. Il tutto entro l'anno in corso. «Sicuramente non cominceremo in estate per non creare disagio - conclude l'assessore comunale alle Opere Pubbliche - presumibilmente verso ottobre novembre».


 

Primo piano
Il racconto

Valledoria, il parroco aveva paura di qualcuno: un mese fa la richiesta di andare via

di Luca Fiori
Le nostre iniziative