La Nuova Sardegna

Curiosità

Stupore ad Alghero: un maestoso grifone passeggia tra le auto in sosta e i davanzali delle case

di Salvatore Santoni
Stupore ad Alghero: un maestoso grifone passeggia tra le auto in sosta e i davanzali delle case

Il giovane esemplare è stato segnalato dalla Lipu e recuperato dagli agenti del Corpo forestale: sta bene ed è stato portato nel centro di recupero della fauna selvatica di Forestas a Bonassai

2 MINUTI DI LETTURA





Alghero In un’estate in cui gli avvistamenti e la frequentazione delle città e delle spiagge sarde da parte di animali di ogni genere (soprattutto cinghiali) si sono fatti frequenti, l’ultimo in ordine di tempo è quello registrato nei giorni scorsi ad Alghero, dove un maestoso grifone ha fatto una capatina sul davanzale di una casa.

Il giovane esemplare – proveniente probabilmente dall’unica colonia autoctona in Italia, che si trova nel Bosano, o dalle falesie di Capo Caccia – si è fermato per una sosta fuori programma tra le case di Sant’Anna, quartiere residenziale della periferia a sud del centro abitato.

Tra gli sguardi incuriositi e quasi increduli di alcuni residenti, il grifone non è sfuggito ai volontari locali della Lipu, tra cui il referente regionale Francesco Guillot. Sono stati loro a segnalare l’insolita presenza così da favorire l’intervento del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, partner del progetto LIFE Safe for Vultures insieme al Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, che è il capofila, Agenzia Forestas, E-Distribuzione e Vulture Conservation Foundation. Il grifone è stato recuperato e portato al Centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, gestito da Forestas. La sua avventura è stata postata sulla pagina facebook LIFE safe for vultures.