La Nuova Sardegna

Cagliari

Terra della longevità

Selargius in festa per la splendida centenaria Letizia Lusso

di Gian Carlo Bulla
Selargius in festa per la splendida centenaria Letizia Lusso

La nonnina ha raccontato i segreti della sua lunga vita: «Di sicuro il dna ma anche saper vivere in serenità con tutti»

16 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Selargius Letizia Lusso ha raggiunto il traguardo del secolo di vita. Nel corso dei festeggiamenti che si sono svolti nella comunità alloggio don Francesco Putzu di Selargius, casa di riposo dell’opera don Luigi Orione, in cui è ospite dal 2020, la splendida centenaria ha attribuito il segreto della sua longevità oltre che al fattore genetico anche alla scelta di aver sempre guardato avanti con serenità e vissuto in pace con tutti.

La neo centenaria quintogenita dei nove figli di Giuseppina (Peppina) Porcu, casalinga, e Angelino, contadino e pastore, è nata a Villasalto, uno dei paesi del Gerrei, l’8 ottobre 1924, di mercoledì, il giorno in cui la chiesa cattolica venera le sante Pelagia e Reparata.

Letizia Lusso ha avuto una infanzia e una adolescenza serene. Ha frequentato le cinque classi della scuola elementare e ha conseguito la licenza con buoni voti. Dopo un breve fidanzamento nel 1949 si è sposata con Emilio Montis, un minatore che lavorava a Villasalto nella miniera di “Su Suergiu" dalla quale si estraeva antimonio. Il matrimonio è stato celebrato a Villasalto nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo dal parroco don Mario Contu. La neo centenaria ha messo al mondo un unico figlio, Sergio, nato nel 1951.

Letizia Lusso ha avuto due hobby: il giardinaggio, che ha praticato sino a quando si  è trasferita nella comunità alloggio, e la lettura. Ai festeggiamenti iniziati dopo la messa di ringraziamento celebrata da don Vittorio Quaranta, parroco della parrocchia del Santissimo Salvatore di Selargius, oltre al figlio, alla nuora, agli ospiti e al personale della casa di riposo hanno partecipato Leonardo Usai, il sindaco di Villasalto e Gabriella Mameli, la vice sindaca di Selargius, che le hanno esternato gli auguri a nome delle comunità villasaltese e selargina. 

Primo piano
La tragedia

Muore investita dal treno Golfo Aranci-Cagliari, tragedia durante la notte

Le nostre iniziative