La Nuova Sardegna

Olbia

Le indagini dei carabinieri

Olbia, ecco chi è il 92enne travolto e ucciso dalla sua auto

di Stefania Puorro
Olbia, ecco chi è il 92enne travolto e ucciso dalla sua auto

La tragedia a Pittulongu: Giuseppe Alfarone si era fermato in una via per raccogliere olive e la sua Punto lo ha schiacciato

03 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Il terreno era fangoso su quel viottolo in discesa e l’auto, lasciata senza freno a mano e con la terza marcia inserita, ha cominciato a muoversi. Lui, Giuseppe Alfarone, un romano di 92 anni con casa a Pittulongu, non ha fatto in tempo a spostarsi ed è stato travolto e ucciso dalla sua macchina, una vecchia Punto di colore bianco. La tragedia è avvenuta in una viuzza dello Squalo, nel lido di Pittolungu, tra via Maestrale e via Libeccio.

A dare l’allarme, ieri mattina presto, è stato un passante, che passeggiava con il suo cane. Ha notato una macchina di traverso in via Di Ghibli, quasi appoggiata con il cofano anteriore a un muretto di recinzione. Poi ha guardato bene e, sotto, ha visto il corpo di un uomo. Sul posto si sono  subito precipitati un’ambulanza del 118, una squadra dei vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Olbia Centro, che stanno svolgendo le indagini, e pattuglie del reparto territoriale. I medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 92enne, mentre gli investigatori - che hanno prontamente avvisato i familiari - hanno anche cominciato a sentire alcune persone che vivono nella zona. «Lo conoscevamo bene - hanno raccontato alcuni abitanti -. Veniva qui da anni e aveva due case, in una delle quali viveva lui. Che tragedia».

C’era chi andava spesso a bussare alla sua porta per sapere se gli occorresse qualcosa e chi invece gli portava le medicine che prendeva quotidianamente. I carabinieri stanno lavorando per capire come come mai l’uomo sia sceso dalla macchina, ma in base ai primi elementi raccolti sembra che si sia fermato per raccogliere olive da un albero. Ne aveva già prese un po’, quando deve essersi reso conto che la Punto si stava muovendo. Forse ha tentato in qualche modo di frenarla o forse, passandoci davanti, avrebbe voluto raggiungere il posto di guida. Ma non ce l’ha fatta. In pochi istanti l’uomo è stato scaraventato a terra dall’auto e poi schiacciato dalle ruote. Nessuno, dalle case vicine e da un B&B a pochi passi, si è accorto di nulla. Poi, ieri mattina, un cagnolino ha cominciato ad abbaiare: il suo padrone ha visto la Punto di traverso, ha guardato bene e scoperto il dramma. Ha chiesto subito aiuto, ma ormai non c’era più nulla da fare. E appena da parte del magistrato è arrivata l’autorizzazione, i vigili del fuoco hanno rimosso la salma.

Primo piano
Energia

Le imprese sarde strozzate dal caro bollette: ecco quali sono le più penalizzate

Le nostre iniziative