La Nuova Sardegna

Oristano

L’anno santo

Tutte le date e gli appuntamenti del Giubileo nell’arcidiocesi di Oristano

di Alessandro Mele

	L'apertura della Porta santa a Oristano (foto Francesco Pinna)
L'apertura della Porta santa a Oristano (foto Francesco Pinna)

Celebrazioni e pellegrinaggi nelle quattro basiliche scelte da monsignor Roberto Carboni

4 MINUTI DI LETTURA





Oristano L’arcidiocesi arborense presenta il calendario dei suoi appuntamenti giubilari. Dopo l’apertura della Porta santa nelle quattro basiliche individuate per l’anno santo dall’arcivescovo Roberto Carboni, l’ultima celebrazione è prevista per questa domenica, 12 gennaio 2025, a Bonarcado, parte il grande programma studiato per il Giubileo ordinario. Un lungo elenco di date «dedicate – fanno sapere dal vescovado – a tutte le categorie di fedeli della società civile».

Cattedrale di Santa Maria Assunta A presentare il calendario della cattedrale, assente l’arcivescovo Roberto Carboni per questioni personali legate alle condizioni di salute di una suora che opera in episcopio, è stato il parroco e rettore del seminario, monsignor Alessandro Floris: «Dopo l’apertura della Porta santa alla quale hanno partecipato circa 1.400 persone, ci sono già delle date fissate e altre da mettere in cantiere – ha annunciato –. Il 20 gennaio, ad esempio, si terrà il Giubileo della polizia locale, il 2 febbraio quello della vita consacrata, il 7 giugno la veglia di Pentecoste. Ancora, il 22 marzo ospiteremo il convegno regionale missionario e anche questo può essere considerato un’occasione per celebrare l’anno santo. Il 15 agosto, che è anche la nostra festa patronale, vorremmo invitare i turisti e solennizzare questa giornata con i crismi del Giubileo. Il 19 ottobre, invece, ospiteremo il Giubileo dei catechisti con pellegrinaggio dalla basilica di Santa Giusta. Tra i progetti in cantiere c’è quello del Giubileo dello sport e della scuola durante i quali coinvolgere soprattutto i più giovani. Dal 25 al 27 aprile, a Roma, festeggeremo il Giubileo degli adolescenti e a luglio quello dei giovani. La cattedrale resta aperta dalle 8.30 alle 18.30».

Basilica del Rimedio Monsignor Gianfranco Murru, rettore della basilica, annuncia una serie di novità riguardanti gli appuntamenti giubilari al Rimedio: «Iniziamo il 28 gennaio con il Giubileo dei giornalisti e degli operatori della comunicazione. L’11 febbraio, invece, sarà la volta di quello dedicato agli ammalati, una giornata molto sentita. A marzo, il Giubileo dei tamburini, trombettieri e cavalieri della Sartiglia e dei gruppi folkloristici. Il pellegrinaggio partendo da Oristano sarà qualcosa di essenziale in questo Giubileo. Il 15 marzo toccherà pregare con il mondo del lavoro. Sono già in contatto con le organizzazioni di categoria, tutte pronte a vivere questo momento. Poi, il 29 marzo ci prepariamo ad ospitare il Giubileo dei cori della città Oristano con messa e concerto di tutte le formazioni. Il 14 aprile, quello del personale sanitario e dei pazienti del centro di riabilitazione. A giugno, il 15, Giubileo dei gruppi di preghiera e il 21 quello degli amministratori pubblici con i sindaci della provincia. A settembre il Giubileo delle famiglie, dei nonni e degli anziani. Infine, il Giubileo dei poveri il 22 novembre. In cantiere c’è poi il giubileo della magistratura».

Santuario di Sant’Ignazio di Laconi «Cominciamo il 15 febbraio con il Giubileo degli artisti e delle forze dell’ordine – spiega il parroco, padre Fabio Serra – per proseguire il 4 maggio con quello dedicato ai chierichetti con il convegno annuale. Il 28 giugno, infine, celebreremo il Giubileo delle confraternite e il 27 settembre quello dei religiosi. Oltre ai festeggiamenti di agosto in onore di Sant’Ignazio, abbiamo previsto di fissare anche diversi pellegrinaggi».

Santuario di Nostra Signora di Bonacatu di Bonarcado «Il 16 febbraio porte aperte per il Giubileo degli artisti e della cultura – annunciato il parroco e rettore del santuario, monsignor Emanuele Lecca –. Un momento importante che non a caso si svolge a Bonarcado dove risiede la formella, una delle opere d’arte più importate in Sardegna. Chiudiamo il 23 febbraio con il Giubileo dedicato ai ministeri laicali».

Volontariato «La Caritas ha previsto di dare massima attenzione ai bisognosi con gesti concreti – concludono dal vescovado –. Quest’anno, ad esempio, compie 10 anni l’emporio solidale che per l’occasione verrà potenziato viste le richieste in aumento. Sarà inaugurato a febbraio anche il centro di ascolto per chi ha bisogno di raccontarsi, di un consiglio. Iniziative, infine, anche per i carcerati a Massama e per i reclusi nella colonia penale di Isili».

Primo piano
Politica

Caso Todde, Giorgia Meloni: «Atto non definitivo, non gioisco se chi vince le elezioni decade»

Le nostre iniziative