La Nuova Sardegna

Oristano

L’anniversario

Vernaccia: 100 anni di vendemmie, la cantina Contini si regala la nuova etichetta

di Paolo Camedda

	Le antiche botti della cantina Contini
Le antiche botti della cantina Contini

«Celebriamo i successi di un lavoro portato avanti da quattro generazioni»

2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Per celebrare la centesima vendemmia della Vernaccia di Oristano Doc riserva 1998, la cantina Contini 1898 ha deciso di rinnovare la storica etichetta assieme, per la prima volta, a quella dell’Antico Gregori Vernaccia di Oristano Doc riserva 1991. I due vini si presentano dunque nelle due annate con un nuova veste grafica, più raffinata e contemporanea, che rende omaggio al passato, realizzata dall’agenzia Sedplus. Il nuovo look sarà presentato in anteprima questo fine settimana al Vinitaly di Verona, manifestazione dedicata all’autenticità e ai grandi vini autoctoni italiani.

La nuova etichetta, che si ispira a quella del 1970, recupera illustrazioni originali e colori ocra, beige e marrone, reinterpretati con uno stile attuale. La finestra centrale raffigura “Su fassoi”, imbarcazione lacustre tradizionale dei pescatori, con sullo sfondo la laguna di Cabras al tramonto, elemento iconico delle etichette fino al 2024. Le due bottiglie si distinguono fra loro per i toni chiari dell’Antico Gregori 1991 e caldi della Vernaccia di Oristano Doc riserva 1998. Quest’ultima presenta inoltre un bollino commemorativo con la scritta “100 anni di Contini” e una bottiglia essa stessa rinnovata, con una nuova veste che ne esalta l’eleganza.

«In ogni goccia si concentrano non solo oltre due decenni di attesa paziente, ma anche la passione e la dedizione di quattro generazioni della nostra famiglia, cento vendemmie di Vernaccia – ha dichiarato Mauro Contini, vice presidente dell’azienda e rappresentante della quarta generazione –. La Vernaccia di Oristano Doc porta la prima denominazione d’origine controllata riconosciuta in Sardegna, istituita nel 1971 e racconta la storia della nostra terra e della nostra cantina. È un vero testimone del tempo». L’Antico Gregori Vernaccia di Oristano Doc riserva è stato inserito nella 5StarWines-The Book 2026 con 94 punti.

Primo piano
Calcio

Il Cagliari conquista un punto a Empoli: LE PAGELLE

Le nostre iniziative