E’ morto il leader Udc Giorgio Oppi
Il consigliere regionale dell’Udc ricoverato da diverse settimane in rianimazione è spirato oggi 26 luglio. Aveva 82 anni
Cagliari. E’ morto Giorgio Oppi, leader dell’Unione di centro e figura centrale della politica regionale. Oppi, nato a Iglesias l’8 febbraio del 1940, era ricoverato da diverse settimane al Brotzu di Cagliari per una pancreatite. I problemi di salute si sono via via aggravati tanto che si era reso necessario il ricovero in rianimazione, reparto dove è deceduto oggi 26 luglio.
Eletto per la prima volta in consiglio regionale nel 1979, nel parlamento sardo è stato riconfermato più volte sino all’ultima elezione, quella del 2019 quando ha anche presieduto, da consigliere anziano, la seduta di insediamento del nuovo consiglio regionale. In Regione è stato assessore all’ambiente dal 2009 al 2014.
Nella sua carriera politica figura anche l’elezione alla Camera dei deputati nel 2006 e poi nelle successive elezioni politiche del 2008. Carica da parlamentare lasciata nel 2009, dopo l’elezione in consiglio regionale e la nomina ad assessore.
Il Presidente della Regione Christian Solinas dopo avere appreso la notizia della scomparsa del leader dell'Udc Giorgio Oppi ha commentato: “Un uomo al quale mi legava un'antica, profonda amicizia, un interlocutore e un alleato leale, autorevole, di grandissima esperienza, alla quale, fin dai miei primi passi nella politica, ho guardato con stima e amicizia _ ha detto _ . La Sardegna intera, non solo il mondo politico, oggi perde una figura centrale”.