La Nuova Sardegna

Sassari

Il lutto

L’addio di Valledoria all'imprenditore Mario Terzitta

L’addio di Valledoria all'imprenditore Mario Terzitta

Aveva fondato una delle più importanti aziende agricole di produzione e commercio dei carciofi

2 MINUTI DI LETTURA





Valledoria Una comunità intera si è riunita nel salone parrocchiale allestito a chiesa per indisponibilità della parrocchia di Cristo Re per commemorare e ricordare con affetto e stima Mario Terzitta ex amministratore comunale negli anni ’70, deceduto a 88 anni nell'ospedale di Tempio Pausania in seguito di un malore.

La messa è stata celebrata dall'amministratore parrocchiale don Francesco Cossu, che ha voluto ricordare «le doti umane e la figura di gran lavoratore e persona onesta» qual era Mario Terzitta. Oltre ai figli Tore, ex sindaco di Valledoria, e Francesco e ai familiari, erano presenti all'onorificenza funebre il sindaco di Valledoria Marco Muretti, e diversi amministratori comunali del territorio.

Di Mario Terzitta sono state ricordate la sua generosità e la disponibilità, sempre pronto e gentile a tendere la mano verso chi aveva necessità. Insieme al fratello Andreino, scomparso da diversi anni, aveva fondato a Valledoria negli anni ’50 l’azienda agricola di produzione e smercio di carciofi oggi diventata tra le più importanti del territorio, contribuendo a dare lavoro a diverse famiglie della Bassa Valle.

Grazie a Mario Terzitta che aveva ricoperto negli anni dal 1978 al 1983 la carica di assessore ai Lavori pubblici, il comune di Valledoria si era dotato della rete fognaria prima assente, fatte diverse discese a mare, nonché realizzate le prime case popolari con la legge 167, e l'illuminazione pubblica. (g.fav.)

Primo piano
L’inchiesta

Massimiliano Mulas: le mille facce dello «stupratore seriale»

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative