La Nuova Sardegna

La cerimonia

San Vero Milis, nudi e innamorati: Massimo e Paola si ridicono sì dopo tre anni

di Serena Lullia

	Il rinnovo delle promesse sulal spiaggia di Is Benas 
Il rinnovo delle promesse sulal spiaggia di Is Benas 

Cerimonia senza vestiti sulla spiaggia di Is Benas. Il bouquet della sposa un regalo del sindaco

22 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si sono spogliati di tutto. Tranne delle loro promesse d'amore che hanno voluto rinnovare dopo tre anni davanti al mare. Un inno ai sentimenti e alla libertà in totale nudità per Massimo e Paola. Con loro sulla spiaggia di Is Benas, senza vestiti, la celebrante laico-umanista Pamela Deiana presidente nazionale dell'associazione Nudiverso, i testimoni Gabriele e Laura, amiche e amici. Già tre anni fa la coppia avrebbe voluto un matrimonio naturista, ma non era possibile. Hanno quindi colto l’occasione delle novità su Is Benas per dirsi un’altra volta sì. 

Ma gli auguri ai rinnovati sposi sono arrivati anche dai bagnanti della spiaggia vicina, in cui invece il costume da bagno si indossa. «Con serena disinvoltura, si sono avvicinati per fare gli auguri agli sposi - si legge sulla pagina social di Nudiverso -. Nessun problema di convivenza, dunque, tra persone nude e persone vestite, coppie, famiglie, bambini».

Ospite speciale del rito nature una troupe canadese, arrivata appositamente in Sardegna, per partecipare all’evento e documentarlo. Importante anche la collaborazione con il Comune di San Vero Milis. Il sindaco Luigi  Tedeschi, ha messo a disposizione il gazebo, gli addobbi e ha regalato un bouquet di fiori alla sposa. La cooperativa pescatori della vicina laguna di Is Benas ha permesso l’accessibilità alla spiaggia alle persone con deambulazione ridotta. Rendere questo tratto di litorale vivibile da tutti in libertà, senza barriere di alcun tipo, è un altro obiettivo da raggiungere a cui l’associazione tiene molto. 

Un evento inclusivo che fa gonfiare il petto di orgoglio all’associazione Nudiverso.  «Un altro passo importante verso la libertà di poter “stare”, tutte e tutti, nessuno escluso. Forse i tempi sono davvero maturi per superare le barriere e migliorare la percezione sociale della pratica della nudità in Italia, e tutte le associazioni e i gruppi locali dovrebbero lavorare in questa direzione, serenamente e con nuovo entusiasmo. Noi di Nudiverso ci proviamo, tenaci ma con il sorriso sulle labbra, a braccia aperte e a mani nude, senza escludere nessuno, e con lo slogan #nonviabbiamovistinudi», sono le parole scritte in un post dall’associazione. 

L’amministrazione comunale di San Vero Milis due anni fa ha istituito il primo arenile autorizzato per naturisti, a Is Benas. Il tratto di spiaggia dedicato è quello al confine con Is Arenas. E per il futuro l’ente punta anche a celebrare i matrimoni in spiaggia. Rigorosamente nudi. 

In Primo Piano
Meteo

In Sardegna pioggia e maestrale in rinforzo: allerta meteo sino a stasera – Guarda i video

Le nostre iniziative