La Nuova Sardegna

Trasporti

Continuità territoriale, su alcuni voli vietato viaggiare con i cani

di Serena Lullia
Continuità territoriale, su alcuni voli vietato viaggiare con i cani

Gli animali oltre un certo peso devono essere imbarcati in stiva. Ma non tutte le compagnie garantiscono il servizio

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari I voli della continuità territoriale di Aeroitalia lasciano a terra Fido. Ed è tutta una questione di peso. Per chi possiede cani sopra i 12 chili la compagnia non garantisce il trasporto in stiva né da Olbia né da Cagliari. Dall’aeroporto Costa Smeralda, ma solo sulla Roma-Fiumicino, unica tratta in continuità gestita da Volotea, si può invece volare con il proprio amico a quattro zampe trovandogli una sistemazione in stiva. Via libera all’imbarco per i cani di un certo peso, sui voli Ita da Alghero e Cagliari. Ma conviene sempre prenotare con largo anticipo perché il servizio è soggetto a disponibilità di posti.

«Tutti coloro che come me, sono proprietari di cani di grandi dimensioni come Leonida, Kima e Doha sono costretti a spostarsi da Olbia in altri aeroporti per raggiungere Milano - racconta Massimo Ammirati facendosi portavoce di un disagio di tanti proprietari di cani dalla taglia media in su che usufruiscono dei voli in continuità territoriale -. Solitamente i cani grandi viaggiano nel cargo hold dell’aereo, climatizzato e pressurizzato. Non capisco perché Aeroitalia accetti solo cani in cabina fino a 12 chili. In Sicilia questo disservizio non c’è. Eppure la flotta di Aeroitalia, con Boeing 737 e 800 che vola sulle rotte Milano Linate-Olbia-Linate e Roma Fiumicino-Olbia Costa Smeralda avrebbe a disposizione il cargo hold».

Il passeggero ricorda poi come viaggiare insieme al proprio animale anche in aereo sia un servizio garantito dai maggiori vettori di linea europei. «Air France, Lufthansa, Austria, Iberia, etc che collegano Olbia all’Europa offrono tutti un servizio di trasporto in stiva per cani di grande taglia fino a 75 chili. Anche la compagnia low cost Transavia, sulle rotte Olbia a Parigi Orly e Rotterdam».

Ecco cosa prevedono le compagnie in continuità territoriale per il trasporto degli animali da e per la Sardegna.

Aeroitalia che collega Cagliari e Olbia alla penisola sulle rotte di Milano e Roma Fiumicino consente il viaggio a cani di piccola taglia in cabina, sempre previa approvazione. L'animale deve essere sistemato in un trasportino idoneo, e il trasporto prevede un costo aggiuntivo. Viaggiano gratuitamente i cani guida.

Ita Airways che opera in continuità da Alghero i cani fino a un peso di 10 chili (incluso il trasportino) possono viaggiare in cabina con un costo variabile da 40 a 80 euro per tratta nazionale. Gli animali oltre i 10 chili devono viaggiare in stiva, con costi che vanno da 70 a 120 euro. È richiesta prenotazione anticipata per disponibilità.

Volotea nell’unica tratta in continuità, la Olbia – Roma garantisce il volo di gatti e cani di piccola taglia a bordo in cabina sotto i 10 chili, trasportino compreso. Per i cani fino a 65 chili c’è invece la possibilità di viaggiare in stiva, 60 euro a tratta, richiedendo la disponibilità almeno 48 ore prima del volo. Sono ammessi solo due animali per tratta.

Primo piano
Minori a rischio

Ragazzini alle slot machine e consumo di alcol in crescita: nell’isola è allarme rosso

Le nostre iniziative