Il Circolo “Sardegna” in campo contro la violenza di genere
Il sodalizio degli emigrati di Vimercate, Concorezzo e Monza organizzano una mostra e un convegno per approfondire il tema
Vimercate Una mostra e un convegno contro la violenza di genere. È la nuova iniziativa organizzata dal Circolo culturale “Sardegna” di Vimercate, Concorezzo e Monza con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vimercate, «uno dei pochi Comuni in Italia che organizza “Marzo donna” tutto l’anno – sottolinea Salvatore Carta, presidente del sodalizio degli emigrati sardi –. Speriamo che tanti altri Comuni prendano l’esempio… purtroppo le due piaghe sociali dei femminicidi e dei suicidi in generale e in particolare dei suicidi di papà separati sono aumentati».
In Sardegna le percentuali sono altissime. «Del 200x100, per le violenze sulle donne» dice Carta. «In Italia ci sono stati 4.000 suicidi nel 2023, di cui 200 di papà separati, 50.000 le chiamate al 1522 e 7.000 le chiamate al telefono amico di aspiranti suicidi… Che fare?» è l’interrogativo che ha spinto il Circolo “Sardegna” ad approfondire il tema.
L’appuntamento è fissato per domani, domenica 17 novembre 2024, alle ore 10 nei locali della biblioteca comunale di Vimercate. Relatori saranno l’avvocato Alberto Appeddu e il presidente della Federazione europea per la Giustizia, Sergio Bramini. Interverrà anche Gianraimondo Farina, docente dell’Università cattolica di Milano. «Faremo le nostre proposte alle forze politiche in modo che si possa legiferare in merito e così tentare almeno di ridurre queste piaghe sociali» annuncia Salvatore Carta.
Intanto, venerdì scorso, sempre nei locali della biblioteca comunale di Vimercate, il Circolo “Sardegna” ha inaugurato la mostra dedicata alle donne. A inaugurare l’esposizione è stata l’assessora comunale alla Cultura Elena Lah. Particolare attenzione ha destato la grande tela di Pina Monne, dedicata alle donne e raffigurante anche Salvatore Sini, avvocato di Sarule, autore di “Non potho reposare”, «la più bella canzone d'amore della Sardegna» chiude Carta.