Bolletta della luce: i sardi pagano di più. Ecco quanto e perché
L’analisi mette la Sardegna ancora una volta sul podio: consumi e costi in aumento
Sassari Il 2024 è stato segnato da pesanti rincari sulla bolletta della luce e sul gas e nel 2025 secondo le previsioni la situazione è destinata a peggiorare con ulteriori aumenti. E sarà la Sardegna ancora una volta a pagare il prezzo più alto per quanto riguarda i costi della luce.
Secondo l’indagine curata da Facile.it proprio le famiglie sarde nel 2024 hanno pagato la bolletta della luce più salata, mentre l’Emilia Romagna è medaglia d’oro per quanto riguarda il costo del gas.
Complessivamente il prezzo medio pagato tra luce e gas è stato 2130 a famiglia nel 2024.
Le bollette della luce più pesanti in Sardegna; quelle del gas, in Emilia-Romagna
Secondo l’analisi le famiglie italiane con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 791 euro per la bolletta della luce e 1.339 euro per quella del gas. «Guardando all’andamento degli indici vediamo che già dal secondo semestre dello scorso anno i prezzi delle materie prime sono tornati a crescere e il 2025 è iniziato con valori allarmanti che, secondo le previsioni, potrebbero aumentare ulteriormente», commentano gli esperti di Facile.it.
Il report ha messo in evidenza che, tra luce e gas, lo scorso anno gli italiani hanno pagato, mediamente, 2.130 euro; ma in quali regioni si è speso di più?
Guardando alla sola bolletta elettrica, con un consumo medio a famiglia dichiarato pari a 2.677 kWh (corrispondente ad una bolletta di 903 euro), la Sardegna si conferma essere la regione italiana dove i consumi e il conto finale, sono stati i più alti; nell’isola, il saldo del contatore elettrico è arrivato a segnare il 14% in più rispetto alla media nazionale. Perché? Una prima causa è legata al fatto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città, situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici che generano maggiori consumi.
Al secondo posto si posiziona la Sicilia, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso, in media, 848 euro a fronte di un consumo medio dichiarato pari a 2.445 kWh. Chiude il podio il Veneto, con una bolletta media pari a 833 euro (2.386 kWh).
Per quanto riguarda il gas, la regione con la bolletta più salata è stata l’Emilia-Romagna, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso, in media, 1.613 euro, a fronte di consumi dichiarati pari a 1.232 Smc. Al secondo posto il Friuli-Venezia Giulia mentre sul gradino più basso del podio c’è il Veneto.