Bonus extra bollette 200 euro: si amplia la platea dei beneficiari
L’erogazione è prevista per un trimestre, da aprile a luglio
Il Bonus extra bollette scatterà dal 1° aprile: si tratta di un contributo straordinario da 200 euro deciso dal governo con l’ultimo decreto Bollette e destinato a coloro che già percepivano il bonus sociale (cioè lo sconto in bolletta per chi versa in condizioni di disagio economico e fisico).
La novità rispetto al passato è l’estensione della platea che già percepisce l’agevolazione: il bonus extra sarà infatti garantito a tutti coloro che hanno un Isee al di sotto dei 25mila euro e non solo a coloro sotto la soglia dei 9.530 euro che già ricevono il bonus sociale. L’Arera (l’autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) ha chiarito che per le famiglie che già percepiscono lo sconto in bolletta, l’erogazione del nuovo assegno avverrà rapidamente, mentre per tutti gli altri scatterà non appena i potenziali beneficiari avranno presentato l’Isee e saranno state effettuate tutte le verifiche.
Il contributo straordinario sarà erogato per un trimestre (dal 1° aprile al 31 luglio), in rate giornaliere che saranno sommati agli importi che già si ricevono con il bonus sociale elettrico.