La Nuova Sardegna

L’annuncio

Desirè Manca: «La disoccupazione in Sardegna non è mai stata così bassa»

Desirè Manca: «La disoccupazione in Sardegna non è mai stata così bassa»

Secondo l’assessora regionale al lavoro il tasso è sceso dal 10,2 all’8,7%: «È la prima volta nella storia dell’autonomia sarda»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «Scelgo questa sala, scelgo voi, scelgo il popolo del M5s – ma soprattutto scelgo il popolo sardo – per comunicare un dato: da quando siamo al governo di questa Regione, abbiamo 14.400 occupati in più rispetto agli anni precedenti». Così Desirè Manca, assessora regionale al Lavoro, intervenuta dal palco del teatro Eliseo di Nuoro per la festa del M5s isolano.

«Scelgo questa platea per comunicare questo dato che avrei riferito a breve in Consiglio regionale per la discussione della finanziaria – le parole di Manca –. Abbiamo un tasso di disoccupazione che scende dal 10,2% all'8,7%, prima volta nella storia dell'autonomia sarda. A me non piace generalmente parlare di numeri, ma mi piace farlo quando dietro questi numeri c'è la vita delle persone».

Manca ricorda quindi alla sala come è nata la nomina a capo dell'assessorato: «Alessandra (Todde, ndr) mi ha chiamato e mi ha detto “Senti, c'è un assessorato che non vuole nessuno, perché in Sardegna viene considerato uno dei meno appetibili della regione, quello del Lavoro. Io vorrei affidarlo a te”. Vi dico la verità, sono rimasta un po' sorpresa all'inizio, anzi un po' sconcertata. Poi ho capito che Alessandra mi stava offrendo una sfida, e io amo le sfide. Le amo per vincerle, le amo perché cerco di affrontarle e ottenere dei risultati, degli obiettivi».

Tracciando un bilancio di primi mesi di governo, «è stato un anno difficile – ammette Manca – un anno tortuoso, in cui siamo stati attaccati dal primo giorno. Ma vi posso assicurare che con una donna forte, leale, coraggiosa come Alessandra Tode, il futuro di questa terra sarà diverso. Fra un anno noi ci ritroveremo in questo stesso teatro e festeggeremo».

Primo piano
L’allarme

Chiama il 112 e dice di avere ammazzato la moglie, ma era una trappola per fare una strage: arrestato

di Luca Fiori
Le nostre iniziative